Incendio Electroterni, M5S: ”Polveri potenzialmente pericolose finite in parchi pubblici, tutelare salute”

4

viale Centurini TerniDopo l’incendio alla Electroterni, “è stata riscontrata in varie zone della città la presenza di pulviscolo nero e denso. Tale coltre di polveri fini ha ricoperto anche i giochi per bambini del parco La Passeggiata. Genitori e bambini inconsapevoli sono venuti a contatto diretto con il pulviscolo depositato sui giochi e sono stati sottoposti al rischio di inalare sostanze potenzialmente tossiche”. A sostenerlo è il Movimento 5 Stelle Terni che si dice sgomento del fatto che “non siano stati presi provvedimenti immediati volti a preservare la salute di tutti i cittadini ma soprattutto dei bambini”.

Nell’incendio è bruciata una grande quantità di pneumatici e dal rogo si sono levate grandi colonne di denso fumo nero, dall’odore acre, che si è diffuso per la città. Proprio la ricaduta di questo materiale potrebbe rappresentare un rischio per salute.

Il M5S chiede alle Istituzioni di “mettere in campo azioni ed indagini tempestive ed efficaci per far luce sulle reali cause che hanno provocato l’incendio divampato la notte scorsa alla Electroterni e per accertare relative ed eventuali criticità ambientali che mettano a rischio la salute dei cittadini e l’integrità dell’ambiente. Nell’attesa di dati certi invitiamo il Sindaco, secondo il principio di prevenzione, ad attuare tutte quelle misure volte a tutelare la salute dei cittadini”.

“Nell’incendio è andata in fiamme una tonnellata e mezzo di pneumatici. La combustione incontrollata di pneumatici – continua il M5S – comporta l’emissione in atmosfera di numerose sostanze inquinanti fra cui anche diossine e ossidi nocivi come l’ossido di zolfo e l’ossido di azoto. L’esposizione a questi fattori inquinanti può rappresentare un rischio molto serio per la salute umana in base al tempo e ai livelli di esposizione”.

Il M5S chiede l’immediata diffusione “dei dati relativi ai campionamenti condotti dall’Arpa Umbria” e che venga informata la cittadinanza su eventuali rischi per la salute. “Ricordiamo che il Comune per primo ha l’obbligo di attivarsi in occasione di situazioni potenzialmente emergenziali e di informare la popolazione su eventuali rischi sanitari”.

Infine vengono segnalate alcune foto scattate ai giochi de La Passeggiata in cui si nota del materiale nero che, per il M5S, è da ricondurre proprio all’incendio: “Come è ben evidente dalle foto genitori e bambini inconsapevoli sono venuti a contatto diretto con il pulviscolo depositato sui giochi e sono stati sottoposti al rischio di inalare sostanze potenzialmente tossiche. Al momento ci chiediamo sgomenti come sia possibile che non siano stati presi provvedimenti immediati volti a preservare la salute di tutti i cittadini ma soprattutto dei bambini. A nome di tutti – conclude il M5S – pretendiamo una risposta responsabile a questa domanda e ci aspettiamo dal Sindaco che si spenda generosamente per questa situazione con la stessa solerzia e forza dimostrata in occasione della manifestazione per l’Ast”.

FOTO DEL M5S TERNI:

CONDIVIDI