Italia Nostra Terni: ”Ecco perché Ast va commissariata: crescita iperbolica inquinanti”

17

Ast acciaierie TerniHa registrato una crescita iperbolica delle emissioni di diossine e furani, è uno dei poli produttivi più inquinanti d’Europa, ha contaminato aria, acqua, suolo e alimenti. Si tratta dell’Ast ed è il Registro europeo delle emissioni a certificare una situazione allarmante. Italia Nostra Terni diffonde oggi dati e numeri di del Registro e torna a sostenere la necessità di un commissariamento delle acciaierie. Il presidente dell’associazione, Andrea Liberati, aveva già avanzato la stessa proposta lo scorso luglio e di nuovo ad inizio ottobre. Una proposta che è stata sposata dal Movimento 5 Stelle e da una parte degli operai delle acciaierie.

Il comunicato di Andrea Liberati di Italia Nostra Terni:

DIOSSINE E FURANI DISPERSI NELL’ARIA: UN AUMENTO IPERBOLICO

emissioni ast 1

 

PCB NELL’ARIA: PRIMI IN ITALIA NEL 2011 E NEL 2012, SECONDI IN EUROPA

emissioni ast 2

Qualcuno ancora si domanda come mai taluni alimenti, derivanti da coltivazioni o allevamenti rurali del ternano, siano contaminati da un particolare tipo di inquinanti: ben difficile credere, come scritto da ASL 2, a buste di plastica bruciate in loco o ad altre simili amenità. Basterebbe invece osservare anzitutto come le aree più inquinate risultino quelle di Valle, Prisciano e Romita per individuare una verosimile risposta. E studiare infine la matrice chimica per accertare la provenienza degli inquinanti: lo stesso ispettore Derrick avrebbe risolto il caso da tempo, suvvia…

Noi ci limitiamo a ribadire, dopo la storica manifestazione di venerdì 17, come la Thyssen debba essere immediatamente commissariata e risanata, facendola divenire un’acciaieria di classe ‘A’ a spese dei tedeschi -attentissimi nella loro Duisburg, dove dal 2000 spendono circa 300 milioni di euro/anno (!) per abbattere l’inquinamento (http://www.siderweb.com/notizie/29584/obiettivi.html) – vista anche la locale conformazione orografica, considerando la contaminazione alimentare, salvaguardando ambiente e livelli occupazionali, con un salutare schiaffone a chi pensava che l’Italia fosse una colonia.

Si pensi che, per il Registro europeo delle emissioni 2012, l’ultimo disponibile e comprensivo di centinaia tra le aziende più rilevanti del Continente, diverse tra loro (energia, chimica, cemento, petrolio, siderurgia, etc.), la TK di Terni rappresenta la prima acciaieria europea per PCB e mercurio dispersi nell’aria, risultando non di rado tra i complessi più inquinanti rispetto pure agli altri settori industriali. Ecco alcuni numeri di cotanta ‘eccellenza’:

DIOSSINE, FURANI nell’aria (g 3,9): primi in Italia e in ulteriore crescita; quarti in Europa su 199 impianti dei settori più diversi;

PCB nell’aria (kg. 8,1): primi in Italia; secondi in Europa su 49 diversi complessi industriali. Il PCB emesso nell’aria a Terni contribuisce al 12,5% c.a del dato aggregato europeo!

MERCURIO nell’aria (kg. 581): primi in Italia; secondi in Europa su ben 464 impianti diversi!

CROMO nell’aria (kg. 1.120): primi in Italia; ottavi in Europa su 172 impianti di settori diversi

CONDIVIDI
  • giovannini

    adesso che lo so e sapendo anche che nel negli anni a venire, non cambierà niente, mi sento meglio…..

  • silvepaolo

    non c’entra nulla con questo argomento ma riflettendo sulla manifestazione di venerdi:solo io ho notato che tra 15 20 25 30mila persone ternani umbri ecc non c’era nemmeno una rappresentanza di immigrati rumeni albanesi slavi e di qualche altro caxxo di questi paesi tranne che per una sparuta rappresentanza africana(onore a loro)!
    si confermano come parassiti della nostra societa!!altro che integrazione o problema di razzismo!!
    ce ne ricorderemo anche di questo..a buon rendere!

    • LEONIDA

      silvepeolo se ti prende una banda organizzata di rumeni o di albanesi di te ne fanno carne per civette da allevamento.
      Specie gli albanesi , hanno combattuto la guerra civile in jugoslavia mentre tu correvi in Formula Uno sulla PSP

      • silvepaolo

        infatti,ma non ho dubbi…dove caxxo stavano tutte questi immigrati l’altra mattina???io ho solo visto una delegazione africana e ben integrata per il resto zero e raus agli immigrati!!

        • LEONIDA

          Con le leggi italiane di oggi credo che saremo noi ialiani a fare raus.pensa a roma controllano interi quartieri dove la polizia non entra neanche piu’. Con l’arrivo dell’inverno dopo le 18 a roma scatta il coprifuoco per i romani

          • ast

            e per i ternani naturalizzati che vanno a roma ?
            attento che se a terni e tranquillo, li a roma rischi di beccare il nordafricano incazzato che fa’ di te sua moglie per tutta la notte .
            ti consiglio di non vestirti da dottorino..cerca di sistemarti un po’ più’ virile . . .chesso’ . . l’elmetto da spartano ( se proprio quello da operaio lo schifi troppo ).

      • ast

        sono il tuo fans numero 1 voglio leggere tutti i tuoi post dovessi fare tardi al lavoro.
        ma come fai a sapere tutto di tutto ? più di un tuttologi più di sgarbi d’Agostino e ferrara messi assieme.
        da te gia’ so’ che posso imparare molto ( per esempio non sapevo che c’era la formula uno sulla PSP ( senno l avrei comprata anch’io)

  • Lunatica 69

    silvepaolo ha perfettamente ragione. Non vorremmo essere razzisti, ma è evidente che le popolazioni dell’est Europa, vengono in Italia per rubare e commettere reati.

  • IlariaBlaBla

    State andando fuori tema… perché l’11 ottobre alla manifestazione contro l’inquinamento c’era così poca gente? Dove eravate? Non c’erano immigrati ma nemmeno i ternani!!
    Allora… è più importante il posto di 500/1000 persone oppure la salute dell’intera comunità Ternana?

    • silvepaolo

      beh l’avevo detto che non c’entrava con l’argomento:io vorrei un paese normale dove lavori e con il tuo lavoro non avveleni nessuno!!e se e possibile anche senza immigrati.
      ma questa non sara l’italia

    • LEONIDA

      Attenta Ilaria non dire niente che non piaccia ai dipendenti ast rischi la vita.
      Io per fortuna ciatto da roma e rientro tardi quando tutti stanno a dormire

      • ast

        escluso non rischi niente .chi e’ disposto a privarsi persino di un giorno di ferie per solidarizzare con noi non verra toccato vita natural durante.

  • LEONIDA

    COMUNICATO A TUTTI DIPENDENTI AST
    Perché non imparate dalle cooperative rosse umbre.
    Loro decidono a livello interno il nome di uno ,due, tre, rappresentanti di sinistra e votando tutti uniti e li eleggono nelle stanze dei bottoni.
    Sono cosi’ uniti ed organizzati che con raccolte di firme interne decidono chi fara’ il sindaco, il presidente di provincia e quello di regione.
    La lega coop non e’ certo come i vostri sindacati.
    Dimostrasi la scelta che Renzi ha dovuto fare per scegliere il ministro del lavoro.Poletti, presidente della lega coop nazionale.
    Non dico sia giusto ma visto che in umbria funziona cosi’ organizzatevi invece di perdere soldi con gli scioperi

    • ast

      ma al tuo psicologo glielo hai detto che a terni non ce stato verso di farti raccomandare, e sei dovuto scappare a roma ?
      no perche’ capirebbe subito che e’ quella la causa del tuo disagio esistenziale generalizzato.

  • LEONIDA

    LO SAPETE CHE IN UMBRIA COME NEL RESTO D’ITALIA I LAVORATORI DI COOPERATIVE DI TIPO A SONO CONSIDERATI DAL SINDACATO CGIL APPARTENENTI ALLA FUNZIONE PUBBLICA?
    HANNO IL TRATTAMENTO CHE VIENE RISARVATO AI DIPENDENTI PUBBLICI.
    E’ ORA CHE CI SI SVEGLI NEL 2014.

    • ast

      beh ?
      volevi essere l unico raccomandato d’ italia….?
      lascia spazio anche agli altri dai !

      • ast

        mica possiamo fare tutti i pendolari…..intaseremo le ferrovie dello stato …..la centrale umbra ….poi ogni 2 settimane quei provincialotti bolscevichi degli operai de derni che ti bloccano il trenino . . .che vitaccia