L’Alcantara contro la crisi economica: crescono utili e fatturato. Previsti investimenti in ricerca e occupazione

0

Auto, yacht e arredamenti d’interni. Sono questi i settori di cui si occupa una società che ha la sua sede industriale a Nera Montoro, in provincia di Terni e che non sembra risentire della crisi. Stiamo parlando della Alcantara, società leader nei rivestimenti di oggetti d’arredo con il materiale che dà il nome all’azienda “narnese”.

Una società in netta controtendenza con la situazione economica e finanziaria di molte aziende negli ultimi periodi. L’anno passato, il 2011, è stato contraddistinto da un fatturato in crescita del 20% rispetto a quello del 2010, che pure era salito del 21%, mentre l’utile economico ha superato gli 8 milioni di euro. Oltre a tutto ciò, l’Ebitda (margine operativo lordo) si attesta sui 18,6 milioni di euro.

Ottimi risultati che fanno preludio ad investimenti consistenti in materia di ricerca e sviluppo e occupazionale viste le promettenti commesse future in arrivo dal settore nautico e automobilistico. Commesse confermate dalla parole del presidente Andrea Boragno al Corriere dell’Umbria che spiega come importanti aziende del settore yacht abbiano già avanzato la richiesta di fornitura del prestigioso materiale: “Dopo un periodo di relativa stagnazione, il mercato navi da crociera e yacht di lusso è per Alcantara in decisa ripresa. Nel 2011 i più prestigiosi cantieri e compagnie costruttrici hanno rinnovato gli accordi esistenti e preferito il nostro materiale per le imbarcazioni più preziose ed esclusive”.

Tra le aziende che hanno richiesto la fornitura del materiale compaiono importanti realtà come Gruppo Ferretti, Azimut e l’inglese Oyster. Soprattutto, da rilevare l’importante collaborazione messa in atto con la società Msc Crociere, da cui scaturirà la realizzazione dei rivestimenti degli arredi della Msc Divina, che sarà varata il prossimo 26 maggio e la Msc Preziosa, il cui varo è previsto per marzo 2013. Oltre al settore nautico, l’azienda si aspetta dal settore automobilistico un fatturato da 71,3 milioni di euro nel 2012 e 250 milioni nel triennio successivo.

Vista la mole considerevole di lavoro presso gli stabilimenti di Nera Montoro, sono previsti al termine di quest’anno investimenti per 9,4 milioni di euro in ricerca, sviluppo, strutture ed impianti produttivi. Infine, ci sarà parallelemente un aumento della crescita occupazionale. Già nell’ultimo anno i dipendenti dell’azienda sono passati da 375 a 443 unità e si prevede quindi un aumento degli occupati.

CONDIVIDI