Movimento No Inceneritore: ”Comitato No Inceneritori accetti collaborazione, mettiamo fine a polemiche”
Questo il comunicato del nuovo movimento:
“In riferimento alle dichiarazioni apparse su Terni Oggi di Fabio Neri esponente del Comitato NO INCENERITORI TERNI precisiamo quanto segue:
1. E’ stato creato un comitato promotore per costituire un movimento che oltre alle problematiche dell’inceneritore affronterà altri temi legati all’ambiente e all’inquinamento . Nella stesura definitiva della denominazione del nuovo movimento ci sarà necessariamente la parola Terni e la parola INCENERITORE visto che nessuno può rivendicarne l’esclusività di utilizzo , e visto che la problematica relativa all’inceneritore è una delle più pressanti. Ma sia nei colori sia nella denominazione ci teniamo a differenziarci con il comitato preesistente, e cosi sarà.
2. Riguardo all’uso delle foto l’intenzione era di dare ulteriore visibilità ad un iniziativa riuscita ma che non aveva avuto granché eco nei media locali, nello spirito che contraddistingue il nostro movimento di collaborare sempre con chiunque denunci o protesti per l’inceneritore o per altri problemi ambientali a Terni.
3. Riguardo alla presunta disponibilità a collaborare alla manifestazione, stiamo ancora aspettando una risposta ad una nostra ultima richiesta del 04-10-2012, avvenuta al termine di un rapido scambio di vedute. In quella sede avevamo chiesto tempi e modalità con cui sarebbe stata organizzata, ed informazioni sui componenti del comitato organizzatore.
4. Riguardo al fatto che sempre secondo quanto affermato da Fabio Neri a Terni Oggi, “neanche un membro del nostro comitato è iscritto ad un partito politico ” che quindi la protesta organizzata dal comitato abbia solo finalità di utilità sociale, chiediamo al comitato di rendere noti con un comunicato ufficiale i nomi dei membri del comitato stesso, in modo che tutti possano poi verificare se qualcuno fra questi sia in futuro candidato alle prossime elezioni, nascondendo oggi finalità politiche . Noi i nostri nomi li abbiamo già resi pubblici. Quello che noi vorremmo è che se effettivamente questo comitato si fregia di essere animato da semplici cittadini, i partiti ne devono stare fuori in particolare quelli di centrosinistra che in consiglio comunale hanno dato in passato il loro assenso alla costruzione di questo inceneritore.
5. Infine riguardo alla possibilità di collaborare, e costituire un fronte comune contro l’inceneritore, la nostra disponibilità era e rimane massima, pertanto rimaniamo in attesa che il comitato si esprima in tal senso e che anche dopo la manifestazione del 27.10.2012 sia possibile effettuare un incontro chiarificatore, al fine di unire e coordinare le forze, con la speranza di mettere fine a qualsiasi polemica.