“Carsulae suona bene” è il titolo dell’edizione 2012 di Maree il festival organizzato per la tredicesima volta dall’Arci, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Terni e la regione dell’Umbria. Carsulae, una location ideale in cui far incontrare turismo, cultura e identità locale, è la chiave dell’edizione di quest’anno come hanno spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Simone Guerra, che ha presentato la manifestazione insieme al presidente di Arci Terni, Francesco Camuffo, e al responsabile attività culturali di Arci Terni, Fabio Barbini, nel corso della conferenza stampa di presentazione. “Come già nelle passate edizioni – ha sottolineato l’assessore Guerra – Maree 2012 punta sulla cultura popolare, quella locale, quella delle regioni italiane e quella internazionale, facendole incontrare, superando i confini ma, a differenza delle passate edizioni, sarà stanziale, cioè si terrà esclusivamente all’interno del parco archeologico di Carsulae”.
L’evento di maggior richiamo, è in programma proprio nella giornata d’apertura, domenica 15 luglio, con il concerto di Alan Stivell, il musicista bretone considerato uno dei più grandi esponenti mondiali della musica celtica. Quella di Carsulae sarà una delle quattro date italiane del tour internazionale di Stivell che, sul palco di Carsulae, si esibirà alle ore 21 con il suo gruppo, riproponendo successi vecchi e nuovi della sua straordinaria carriera durante la quale ha saputo mettere insieme le sonorità degli strumenti tradizionali, primo fra tutti l’arpa celtica, con quelle degli strumenti contemporanei e l’elettronica. Il concerto di Stivell è l’unico a pagamento. I biglietti costano 9 euro e sono in pre-vendita nel circuito Greenticket.
Il concerto di Stivell servirà soprattutto ad accendere i riflettori sul festival che andrà avanti per un’intera settimana, fino a domenica 22 luglio con un cartellone ricco di proposte musicali legate al folk, con la Pizzica, al jazz-rock, fino alle percussioni con i Tetraktis. Inoltre ci saranno altre attività, come il trekking, il Nordic Walking, l’Hatha Yoga e tutte le sere saranno aperte una pizzeria e un punto ristoro, in collaborazione con “Arci Solidarietà Terni”. “Scommettiamo forte su Carsulae – hanno detto gli organizzatori – perché il nostro parco archeologico è un posto dove si sta bene, dove tutti gli elementi giocano la propria parte in un delicato equilibrio di benessere, dall’acustica, all’ambiente unico e all’atmosfera magica che vi si respira”.