Anche quest’anno l’associazione “Lugnano in Europa” organizza la “Festa di San Martino e San Pisterno”, dove il vero protagonista non è altro che il vino novello dei produttori locali.
La festa di San Martino ricorda le gesta di un cavaliere dell’esercito francese Martino di Tours, che l’11 novembre, un giorno piovoso e freddo, mentre galoppava sul suo cavallo ricoperto dal mantello, incontra sul suo cammino un vecchio coperto di pochi stracci, barcollante e infreddolito. Martino vuole aiutarlo ma non ha ne denaro, ne una coperta da offrirgli e così prende il suo mantello e con la spada lo taglia a metà donandone una parte al vecchietto. Poco dopo mentre Martino galoppa felice per aver compiuto quel gesto caritatevole, il clima si riscalda e dalle nuvole spunta un sole radioso. Ecco l’estate di S. Martino, come ancor oggi vengono chiamate le belle giornate di novembre. Giunta la notte Martino sogna Gesù che con il mantello in mano lo ringrazia per quel gesto di compassione.
San Pisterno, invece, non risulta tra i santi canonizzati ma è uno immaginato dalle antichi origini popolari nostrane che ci vengono tramandate dai nonni. Sicuramente un santo della fantasia popolare che veniva preso di mira probabilmente per sostituire la bestemmia classica che in tempi antichi, come anche riportato dallo statuto della Terra di Lugnano del 1508, veniva punito con pesanti ammende. Ricordiamo che le tre precedenti gare vinicole videro nel 2009 trionfare, su dieci produttori, il vino novello “de’ Sasso” proposto dal signor Claudio Fratoni davanti ai vini “de’ Poggio del Gatto” del signor Agabiti Ferminio e “de le Casacce” del signor Granca Palmiro. Nel 2010 trionfò, invece, il vino novello “de’ Grottoni” del signor Santacroce Bernardo davanti al vino “de’ Sasso” di Fratoni Claudio e “de le Casacce” di Granca Palmiro.
Quest’anno il vincitore dell’edizione 2012 verrà scoperto il 30 novembre a Lugnano in Teverina, in occasione della festa di San Martino e San Pisterno. Per la festa è prevista una cena sociale con menù fisso di 15 euro presso il ristorante “Al Merendero di Rossella”, in via della Libertà di Lugnano in Teverina. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0744 902700.