Rossi (Udc): ”Capodanno in piazza Terni è stato solo risse e pitbull. Gestione eventi natalizi fallimentare”

39

Capodanno in piazza a Terni? Organizzato con pressappochismo, senza appuntamenti di qualità, dissertato dalla maggior parte dei ternani e anche dal sindaco, sfociato in principi di risse e che ha visto salire agli onori delle cronache un pitbull inferocito che ha azzannato tre persone (qui articolo pitbull). Il bilancio nettamente negativo è del responsabile provinciale Coesione e sviluppo dell’Udc, Michele Rossi, che denuncia una stridente differenza con quanto organizzato in altre città umbre. Rossi punta il dito contro l’amministrazione comunale e contro la società che ha organizzato il Capodanno ternano, la Eventi srl (che si era aggiudicata il bando per la gestione sia della Notte bianca dello scorso settembre che delle feste natalizie 2012 e potrebbe essere prorogata anche per il prossimo anno). Per l’esponente Udc anche la gestione degli eventi natalizi, oltre che quella di Capodanno, è stata totalmente fallimentare e molto di quanto previsto dall’esito di gara del bando non è stato rispettato: Rossi cita la pista da pattinaggio annunciata ma mai montata e la promessa di un programma artistico di qualità che si è invece rivelato povero e scadente.

Questo il comunicato dell’esponente Udc Michele Rossi:

Mentre ad Orvieto il jazz invernale riempiva la città della rupe (50 mila le presenze!) e nella ancor più vicina Spoleto un eccezionale spettacolo di fontane danzanti tra fuochi d’artificio attirava migliaia di famiglie e turisti fino alle due di notte, in piazza a Terni ci si difendeva da un pitbull inferocito e si sedavano risse.

Qui è stato tutto, o quasi, lasciato al pressappochismo, e si sa che lasciando vuoti come questi, complice l’abuso di alcool, pericolosamente possono riempirsi con momenti di tensione che rischiano di sfociare in incontrollabili risse, con il coinvolgimento loro malgrado anche dei più tranquilli spettatori.

Principi di risse al Caos, o meglio al Fat il locale del sistema museale (forse mancante un servizio d’ordine dato che sono stati gli stessi partecipanti a dover tranquillizzare, in vari momenti della serata, i più caldi tra di loro!) e in Piazza Ridolfi, qui prontamente sedate dalle forze dell’ordine, dalla polizia municipale e dai carabinieri intervenuti successivamente.

La Piazza che in mancanza di un appuntamento di qualità e di grande richiamo è diventata luogo di festeggiamento per chi non aveva altro posto iniziativa socialmente importante ma scelta obbligata e non frutto di una preferenza, come accaduto per tante altre piazze della regione, dove convincente è stata la qualità dello spettacolo proposto.

Significativo il fatto che l’appuntamento di piazza per la prima volta in tanti anni sia stato disertato anche dallo stesso Sindaco.

La Piazza è stato un “meltin pot”, con pochissimi Ternani, che per colpa dei fumi dell’alcool di qualcuno ha rischiato di diventare pericolosa occasione per sfoghi e risse; un luogo per niente sicuro.

A parole nell’intenzione dell’amministrazione c’era la volontà di puntare sulla qualità per poi ritrovare nella proposta dei “soliti noti” i soggetti vincitori del dibattuto Bando;forse a discapito della qualità e della novità (c’era chi aveva risposto al Bando , perdendolo, addirittura con l’organizzazione per la notte di capodanno del concerto di Elio e le Storie Tese o dell’apprezzatissimo Mannarino).

Quel Bando che oltre all’organizzazione della “notte bianca” prevedeva la realizzazione di eventi da far svolgere nel periodo natalizio e nella notte di Capodanno, vinto dagli stessi che dopo aver organizzato la festa democratica alla passeggiata hanno abbandonato, lasciandole li nel degrado, le strutture utilizzate ben quattro mesi prima.

Promesse da bando non rispettate; con eventi incapaci di richiamare veramente gente, con desolanti casette di legno in piazza Tacito (già rimosse il giorno dopo di Natale!) con una pista del ghiaccio mai montata, con un piano di pubblicità praticamente inesistente, con l’assente coinvolgimento delle associazioni e degli operatori commerciali e sopratutto con un programma artistico per nulla vario, di valore e di richiamo (così come lo si voleva nel Bando con “elementi di innovazione e contemporaneità” e con “manifestazioni che si rivolgono ai cittadini residenti ma che devono essere in grado di attrarre visitatori dalle provincie e i comuni limitrofi”).

CONDIVIDI
  • Moreno

    Mi sembra strano, un’amministrazione illuminata e progressista come quella ternana che non organizza nulla.

  • Gctr

    Io c’ero…..niente di eccezionale…ma almeno qualcosa era…per tutti i ternani che si sono visti propinare feste e cenoni a prezzi inaccessibili!….Forse bisognerebbe rivedere tutto…la città soffre la crisi piu’ di tante altre realtà…crisi nella ristorazione? bene cosa pretendere se i prezzi lievitano come il pane? la festa in piazza di Capodanno è stato l’unico evento a cui si poteva partecipare senza spendere niente…allora invece di criticare tutte le iniziative.. Sig.Rossi alzi il sedere dalla poltrona e si impegni a migliorare gli eventi , le iniziative e quant’altro possibile per non far morire la città e i ternani!

    • ma Gctr sta per Giovani comunisti Terni ?? ma vi vergognate di scriverlo ???

      • Gctr

        CARO FRANCESCO BARTOLI TI ASSICURO CHE GCTR NON STA AFFATTO PER GIOVANI COMUNISTI E’ IL MIO NOME E COGNOME SONO UNA DONNA ED ESIGO LE TUE SCUSE

        • stefy

          francesco bartoli  sei patetico co sti comunisti!!! non sai più come fare per farti conoscere (sembri berlusconi ) potevi chiamare ancora striscia almeno avevi dinuovo il tuo momento di gloria!!!!!

          • Stefy purtroppo per te , sono i comunisti ed in particolare quelli che governano la città  ad essere patetici , io mi limito ad esaltare mediaticamente le loro gesta , non per avere un po di gloria ma per renderli ancora più patetici e ridicoli !!!

          • stefy

            lo fai solo per la gloria….non mi stupirei se alle prossime elezioni ti candidassi,…anzi candidati, così non  esalti mediaticamente le gesta dei comunisti, lo fai nelle sedi opportune e non  con capitan ventosa RIDICOLO!!!!!

        • allora scrivilo o firmati altrimenti vista la tua apologia ad iniziative promosse e gestite da organizzazioni di sinistra ,il tuo nik name è ingannevole e  ipotizzare GCTR come un acronimo di GIOVANI COMUNISTI TERNI non è poi cosi assurdo no? Se per te chiamarti comunista è un’offesa mi dispiace e ti comprendo anche per me sarebbe lo stesso ,  ma la mia era una domanda con tanto di 5 punti interrogativi , non era un affermazione giusto ?? quindi bastava una tua risposta e tutto si chiariva…

    • Francy32

      non devo prendere le difese di nessuno … credo che il sig.Rossi possa farlo da solo… voglio solo ricordarvi che il Sig.Rossi in questione è lo stesso che da anni fà politica dimostrando anche di essere concreto e di riuscire ad organizzare qualcosa… è lo stesso ad esempio che ha organizzato il tributo a Sergio Endrigo alla cascata delle marmore lo scorso settembre… l’evento dell’anno!… uno spettacolo unico con un grandissimo Simone Cristicchi.

  • che squallore !!! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=441294832592924&set=pcb.441295229259551&type=1&theater

    • Uno

      Ammazza !!! E’ allestito meglio il Cantamaggio !!! 

    • Luciolcuio84

      Questo è il grande palco allestito dai grandi organizzatori a Terni per la Notte di Capodanno. Se non sete boni a organizzare statevene a casa invece de spende i soldi dei Cittadini.

      questo è il tuo commento su facebook giusto?

      Bè tu fai prima,vero France?Tu fai di meglio!Tu li freghi direttamente!!Vogliamo parlare di tutti i soldi che devi ai cittadini???
      Ma famme il piacere!!!

    • Massimo Colabella

      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151263058523283&set=t.1483607739&type=3&theater a me risulta questo,da quello che ricordo la foto si riferisce alle ore 19:00 circa del 31 dicembre 2012 ora in cui si stava effettuando il sound check.

  • Caro Gctr se non hai neanche il coraggio di far sapere chi sei non hai diritto neanche a commentare perchè sei come loro disorganizzato

    • Anonimo

      Nella convinzione che anche un’opinione di un anonimo possa essere utile e interessante per qualcun altro o possa contribuire al dibattito, per commentare in questo giornale non è necessario ne obbligatorio firmarsi con il proprio nome e cognome, ne è richiesto registrarsi. Qui chiunque ha il diritto di commentare. Buona serata.

      • Gctr

        GRAZIE PERCHE’ DATE LA POSSIBILITA’ A TUTTI DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE

      • Penso che se la gente non ha la faccia di comparire non ha neanche il diritto di criticare e finitela di giustificarli,  

    • GIOIA

      CARO MAURO BERSANI HO TUTTI I DIRITTI DI SCRIVERE QUELLO CHE VOGLIO, ANCORA SIAMO IN UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, DOVE POTER ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE….IN FONDO COSA HO SCRITTO DI MALE?

      • Silve Paolo

        che sei un comunista!

        • Gctr

          perchè state buttando tutto sulla politica…il mio era un semplice e puro commento ad un evento…..perchè vi scaldate tanto? qui non si tratta di essere comunista o fascista….si tratta solo di salvare la nostra città da un declino ormai inarrestabile 

      • Se tu questa la trovi una Repubblica Democratica allora non hai capito niente.

  • Lucabo79

    Forse gctr non ha capito che la festa non era un” evento a cui si poteva partecipare senza spendere niente” visto che il comune per organizzarla ha pagato una società privata coi soldi nostri.
    Mi sono trasferito a stroncone da febbraio scorso,quindi non c’è bisogno di arrivare in germania o lontano da terni per vedere quello che succede in altre realtà: nell’ordine Agosto stronconese, festa della castagne, festa dell’olio presepe vivente, festa del vino novello ecc….
    forse ha ragione chi si lamenta un pochino del comune di terni….

  • MD

    Io c’ero……mi dispiace dirlo ma lo spettacolo musicale e’ stato davvero deludente….ma d’altronde cosa si può pretendere di piu’ da tale amministrazione? A loro è bastato mettere lì qualcuno che cantava poi chi era era……….i fuochi d’artificio sono stati una vergogna a tal punto che mi chiedevo se erano fuochi o petardi……ed alla fine…….risse e azzannate !!!

    • Gctr

      Se avessero fatto una festa strabiliante il commento sarebbe stato….ECCO DOVE VANNO A FINIRE I NOSTRI SOLDI BRUCIATI PER 4 FUOCHI D’ARTIFICIO E UNA FESTA IN PIAZZA INVECE DI USARLI PER COSE PIU’ IMPORTANTI!!!……..forse non sarebbe meglio accontentarsi di piccle cose e invitare gli organizzatori a fare meglio il prossimo anno?

      • Marco

        Scusa è, dato che hai riempito tutta la pagina dei tuoi STRILLACCI a favore di questi incapaci, mi spiegheresti allora come fanno le altre città/paesi ad offrire eventi più belli e dignitosi ??? Eppure loro non hanno tanto più budget di Terni. Niente niente più della metà del budget disponibile viene intascato e il rimanente speso per due cosette pizza e fichi da dare al popolino, tanto si accontenta ? 
        Possibile che ci sono ancora persone come te che si ostinano a negare l’evidenza !?Cerca di capire se NESSUNO riesce a prendere in considerazione i tuoi commenti, sono veramente troppo di parte.

  • Monia76

    Sono totalmente daccordo con l’autore dell’articolo. Io stessa mi sono dovuta recare nella vicina Spoleto dove oltre alle bellissime fontane ho potuto ballare e divertirmi gratuitamente fino a notte fonda grazie alla musica all’aperto. Mi sono chiesta ma costa tanto a Terni spendere 500 euro per ingaggiare due bravi dj? Non serve tanto il nome famoso per creare l’evento quanto far divertire le persone con un po di musica, da ballare però. Anche il mercatino natalizio poca cosa, pochissime bancarelle..

  • LEO

    Io ho trascorso il mio ultimo dell’anno in un piccolo teatro a Roma a vedere una commedia della quale non conoscevo il nome ne tantomeno la compagnia che la organizzava, anzi forse neanche era una vera compagnia ma solo dei ragazzi sconosciuti ma BRAVI che mi hanno fatto trascorre delle ore verament divertendomi.

    Un paio di volte sono stato al centro (a Terni) per fine anno e sinceramente nonostante qualche “nome” che faceva da richiamo (sicuramente ben pagato) non mi rimane nessun ricordo indelebile.

    Quindi a volte non servono i grandi nomi perchè anche con le piccole cose si può tirar fuori qualcosa di buono.

    Cmq come dicevo….non ero a Terni e quindi non mi sento di commentare quanto successo ma vi assicuro che lo squallore vero è stato vedere Piazze della Capitale ridotte in modo indegno…beh questo mi resterà per sempre un ricordo indelebile.
    Non mi voglio soffermare sulle cartacce o sporcizia generica che è segno di inciviltà ma su qualcosa di assolutamente pericoloso e intollerabile! Piazza di Spagna era ricoperta da un tappeto formato dai cocci di bottiglie in frantumi non si camminava senza vedere attentamente dove si mettevano i piedi.
    E così le vie principali che portavano sulle principali piazze.

    Il mio stupore rimane nel capire come sia stato possibile ridurre una piazza in questo stato! 
    Solo in un modo: lasciare la piazza senza alcun tipo di controllo e vigilanza.
    Una delle piazze più famose al mondo piena di turisti (e vi assicuro che alle 02.00 si sentiva parlare + inglese [americano] che italiano) ridotta peggio delle gradinate di uno stadio dopo una rissa!!!

    Che Vergogna

     

  • Uno

    Se i fondi li usassero tutti invece di fregarsene più della metà, si riuscirebbe a fare qualcosa di decente. 

  • Forza Fere

    Ma le veci del sindaco le faceva il pitbull inferocito? Per fortuna che quella sera non ero a Terni.

  • Pingback: Polemiche festa di Capodanno in piazza, replica del Comune di Terni: ”Concerto affollato” | Terni Oggi()

  • Forza Fere

    Redazione, poche ore fa ho scritto un commento ironico e lo avete rimosso. Poi non vantatevi di dare la parola a tutti.

    • Anonimo

      Non risulta che alcun suo commento sia stato cancellato. Probabilmente, per qualche motivo, lo ha scritto ma non lo ha inviato o, a causa di qualche errore tecnico, non è mai apparso. La invitiamo a riscriverlo.

  • Tommaso

    insomma come al solito siamo riusciti a fare una bella porcata

  • Lucaluca

    Vai GCTR a me sembrava la sigla della caterpillar, scrivi quello che ti pare, siamo liberi

  • Raffaeledp

    Perchè è stato organizzato qualcosa??
    Non mi risulta!!
    Come sempre in questa città ci sono persone incompetenti ed incapaci a gestire!!
    Grazie Terni e sopratutto a chi ha in mano la sua gestione!!

  • Bersani Mauro

    Io sono d’accordo con Leo quando dice che anche senza gente di nome si può fare una cosa decente, no riportare gli stessi che sono stati a Settembre alla Festa del Pd e per gli spettacoli di Natale  hanno riproposto alcuni artisti che sono stati qui il capodanno del 2011 (Vedi Joy Garrison ) forse li hanno presi per 3 anni e ne pagano 2.

  • Pdr

    Caro Francesco bartoli ma che “omo ” sei… ancora devi chiedere scusa…. sei il solito buffone senza palle… ricordati altri commenti nei tuoi confronti sono superflui…

  • Sono i partiti di sinistra  che amministrano la città e sono loro che hanno l’onere di presentare progetti e soluzioni migliori per la Città. A noi cittadini ci rimane il compito di giudicare il rapporto Costi/benefici del loro operato e se riteniamo doveroso criticare e protestare , lo facciamo in tutte le forme possibili ed immaginabili perchè questa è la democrazia.
    Poi la mia critica è ancora più aspra perchè questi stessi partiti di sinistra ( non li chiamo comunisti sennò qualcuno si offende…) boicottano ogni progetto presentato da persone diverse da quelle appartenenti ai loro apparati.Sono anni che chiedo di essere ricevuto dagli assessori competenti che si guardano bene dal farlo , questa è democrazia ??
    E’ per questo che che in ogni mia protesta o contestazione , c’è una proposta e/o soluzione alternativa , a cominciare dalla Notte Bianca da me per primo proposta ed introdotta a Terni, poi scippata dal comune a noi commercianti e data in pasto ai loro protetti con i risultati che abbiamo potuto vedere , contro la festa dell’Unità e le sagre ben presto partiranno delle azioni  da me annunciate in tempi non sospetti e che il segretario del Partito Democratico Sig Delli Guanti ha deriso pubblicamente salvo poi eclissarsi all’arrivo di Capitan Ventosa , stessa cosa per Piazza del Mercato che è ancora abbandonata a se stessa a scapito di un progetto di riqualificazione regolarmente depositato ed ignorato . 
    Il bando della notte bianca e degli eventi natalizi prevedeva impegni precisi a carico degli organizzatori che sono stati disattesi  , e lo squallore prodotto per capodanno è una dimostrazione  della loro malafede e connivenza con gli amministratori che li coprono. Non protestare o fare finta di niente come vorrebbero tanti di voi sarebbe uno scandalo !!

  • salve a tutti.sono eleonora castellani e sono il presidente di attenti al kane.vorrei solo specificare al signor bartoli che ha postato la foto qualche riga sotto che la foto in questione si riferisce al sound chek delle 19 dei musicisti…dunque il termine squallore non so a cosa possa riferirsi dato il fatto  concerti iniziano dopo le 22…soprattutto a capodanno.capisco il fatto che possiate avercela con l’amministrazione comunale…e,a tal proposito,anche noi abbiamo molto da lamentarci,ma sparare a zero su qualcosa che non e’ di vostra competenza sembra un po’ azzardato.percio’ vi invito a prendervela con chi di dovere e smetterla di usare tutto a scopo elettorale…soprattutto cio’ che non vi compete altrimenti cadete nel ridicolo.grazie dell’attenzione.