“Se ami qualcuno portalo a Verona”: recita così lo slogan di Verona in Love, la rassegna che dall’11 al 14 febbraio 2012 trasforma la città veneta e l’arricchisce di eventi, musica, degustazioni e itinerari dedicati agli innamorati. Sorprese, giochi e dolci omaggi per tutti i fidanzati e gli sposi in città sono la ciliegina sulla torta dato che Verona possiede da secoli un’atmosfera magica, tra finzione e realtà, legata a piazze e antichi palazzi, come l’ha descritta William Shakespeare nella celebre opera, Romeo e Giulietta.
Qual è il programma per questo San Valentino? Non possono mancare carezze e soprattutto “Un Cuore di Baci”: tutte le coppie avranno la possibilità di entrare in piazza dei Signori, con l’allestimento speciale a forma di cuore, che ospita un’esposizione per la degustazione e vendita di prodotti tipici. Le coppie qui potranno scambiarsi lunghi baci (quelli che durano almeno un minuto saranno immortalati dai fotografi e scaricabili sul sito). Il “Messaggio del Cuore”, nel Cortile del Mercato Vecchio, invita tutti i Romeo e Giulietta a lasciare una frase o una dedica romantica su una grande bacheca: non un semplice atto d’amore, ma un gesto gentile che permette di devolvere 3€ per ciascun messaggio alla Onlus Associazione di Volontariato “Amici del Progetto Roberto“, che aiuta e sostiene i bambini della Repubblica Dominicana. Stessa cosa per chi sceglie il “Sigillo d’Amore“, un certificato (sempre alla cifra simbolica di 3€) che viene preparato con i due nomi scritti a mano in stile gotico, legati e uniti tra loro da ceralacca. Inoltre la città ha preparato una grande scorta di bottiglie di vino Bardolino Chiaretto, con etichetta speciale dedicata alla manifestazione, per fare un omaggio a tutti gli innamorati presenti che troveranno fra i coriandoli a forma di cuore quello di colore rosa. E se non bastasse musica e dj-set animeranno i concerti “Live in Love” (anche in Piazza Bra, dalle ore 15:30).
Immancabile un tour nella città scaligera tra i vecchi quartieri medievali, fin sotto al famoso balcone in via Cappello al 23. Un tempio di messaggi d’amore, scritti o incisi su tutte le mura del giardino in tutte le lingue del mondo, è ancora oggi Casa Capuleti, meglio nota come Casa di Giulietta, in un palazzo che risale al XIII secolo, probabilmente di proprietà della famiglia Dal Cappello, di cui resta uno stemma scolpito in un arco interno (tel. 045.8034303). Restaurata nel 1935, è aperta al pubblico e custodisce affreschi, ceramiche rinascimentali, antichi camini, scale in legno e un cortile in cui si può incontrare l’amata opera di bronzo di Nereo Costantini, la statua di Giulietta. E poi c’è una curiosità: qui ancora oggi l’associazione “Club di Giulietta” (via Galilei 3) legge e risponde a tutte le lettere (più di 4000 all’anno) di innamorate insicure o preoccupate in cerca di risposte dalla famosa fidanzata letteraria, che rivive grazie alle segretarie-volontarie che offrono un supporto morale a tutti gli innamorati del mondo e organizzano mostre, premi e spettacoli in tema amoroso.
I romantici cronici si abbandonino alla classica passeggiata mano nella mano: camminare lungo il fiume Adige tra i due punti storici il Ponte Pietra e il Ponte Castelvecchio è un rito. Chi ha tempo cerchi il vicolo San Marco in Foro: non lontano dalla centrale Piazza delle Erbe, ma ben nascosto, c’è il “pozzo dell’amore”, legato ad una leggenda del Cinquecento (pare che qui due innamorati, Corrado e Isabella, vi si gettarono dentro per gioco e per amore). Ma per completare degnamente il viaggio prenotate una cena speciale e accomodatevi in uno tavoli a lume di candela nei ristoranti della città che offrono il menu a tema: all’Osteria Giulietta e Romeo si servono ad esempio le Pennette alla Romeo con radicchio rosso e gorgonzola (Corso Sant’Anastasia 27, tel: 045 8009177), mentre all’Osteria dal Duca, si inizia con un assaggini di polenta ai funghi e si finisce col Semifreddo di Giulietta alla nocciola con salsa al cioccolato (Via Arche Scaligere 2, tel: 045 594474).
Fonte: Dove Viaggi