Ternana-Cesena 0-0: rossoverdi ancora sfortunati e imprecisi sotto porta

Nel giorno del debutto al Liberati la Ternana non va oltre lo 0-0 contro il Cesena. Neanche il supporto dei circa 6 mila supporters rossoverdi è riuscita a spingere gli uomini di Toscano alla prima vittoria stagionale, peraltro contro un avversario che veniva da tre sconfitte consecutive. Durante il match, ancora una volta, si è vista tutta la difficoltà dell’attacco di andare a segno oltre alla malasorte che continua ancora perseguitare la squadra.

Dopo le tre debacle subite contro Pro Vercelli, Modena e Bari, la Ternana era chiamata ad un pronto riscatto. Occasione migliore non poteva essere la quarta giornata di serie B che vedeva opposta la squadra rossoverde a quella romagnola del Cesena. Una partita che vedeva gli uomini di Toscano debuttare, finalmente, nel proprio tempio: il Liberati. Toscano si mostra, ancora una volta, imprescindibile dal suo modulo schierando come sempre il 3-4-3. Rispetto alle previsioni iniziali il tecnico calabrese opta per l’esperienza di Ambrosi a porta, in difesa al posto di Fazio Ferraro, sulla sinistra Gotti al posto di Vitale, al centro Carcuro al posto di Miglietta e nel trio offensivo, al posto di Ragusa dato come partente dall’inizio, figura Nolè. Per il resto tutto come previsto con Lauro e Pisacane ad occupare gli altri due posti in difesa, Dianda, Di Deo, gli altri di centrocampo e nel reparto offensivo, insieme al fantasista, figurano Sinigaglia e Litteri. Dall’altra parte, il neo allenatore Bisoli, subentrato all’esonerato Campedelli, schiera un 3-5-1-1 con l’unica punta Graffiedi supportato da D’Alessandro.

Nel primo tempo parte forte la Ternana ma la prima occasione pericolosa arriva ad opera degli ospiti con Graffiedi, che al 12’ fa partire un tiro dal limite che chiama alla grande parata Ambrosi. La risposta dei rossoverdi arriva al 17’ con un colpo di testa di Nolè che però non centra il bersaglio. Al 34’ occasione sfumata per la Ternana ad opera di Sinigaglia che si invola tra due avversari verso la porta di Belardi ma nel momento di tirare, gli rimane la palla sotto il piede permettendo alla difesa ospite di intervenire. Al 43’ il primo cambio per le fere a causa dell’infortunio di Gotti che viene sostituito da Vitale. Ed è proprio il neo entrato a rendersi pericoloso un minuto più tardi con un gran tiro dal limite che sorvola la porta cesenate. Il primo tempo finisce qui con la Ternana che tutto sommato non ha giocato male cercando con insistenza il gol. Dall’altra parte, però, ha trovato un Cesena diverso dalle partite precedenti, molto più attento in difesa.

Nessun cambio all’inizio del secondo tempo dove la Ternana parte forte come nel primo. Al 3’ una buona conclusione di Sinigaglia impegna Belardi in una parata a terra. Tre minuti dopo, un colpo di testa di Litteri viene deviato in calcio d’angolo senza troppi problemi dall’estremo difensore romagnolo. Al 18’ ancora protagonista Sinigaglia che entra in area avversaria ma Belardi è bravo a strappargli la sfera dai piedi. In campo c’è solo una squadra ed è quella rossoverde con il Cesena rintanato a difendere la propria porta. Intanto Toscano effettua il secondo cambio facendo uscire Nolè che fa posto all’ex pescarese Ragusa. Al 24’ il neo acquisto serve Litteri in area ma il centravanti effettua un tiro che finisce in bocca al portiere. La boa rossoverde si dimostra ancora poco incisivo sotto porta nonostante la sua bravura nei movimenti e nel far salire la squadra. Al 28’ arriva l’espulsione dell’allenatore Bisoli ad opera del direttor di gara Candussio, reo di aver protestato insistentemente. Ancora Ternana vicinissima al gol con Di Deo che fa partire un siluro da appena fuori area che sorvola la traversa. Al 39’ entra Dumitru al posto di Sinigaglia per la Ternana e Tonucci per Morero nelle file del Cesena. L’ultima occasione della partite è proprio del neo entrato ex Napoli che a centro area fa partire un tiro parato senza problemi da Belardi.

Una Ternana che ha giocato bene, soprattutto il secondo tempo, ma un po’ la sfortuna di quest’ultimo periodo con la palla che non vuole entrare, e un po’ la difficoltà dell’attacco di andare a segno non hanno permesso ai rossoverdi di conquistare la prima vittoria stagionale. Comunque Toscano può cominciare a rassicurarsi almeno un po’ perché si sono visti segnali di ripresa e buon gioco rispetto alla partita di sabato scorso contro il Bari dove i giocatori avevano fornito una prestazione alquanto deludente. Ora la squadra rossoverde sarà impegnata la prossima partita contro l’Empoli in trasferta, in programma venerdì alle ore 19. Per l’occasione il club Roccarossoverde organizza un pullman (leggi qui).

Stampa