L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Terni, Silvano Ricci, sulla sua pagina Facebook spiega il progetto di restyling di Piazza Tacito che va avanti unitamente al restauro della Fontana. “Il progetto esecutivo per la riqualificazione – spiega Ricci – riguarda la parte sud della piazza, per gran parte già pedonalizzata, che collega la fontana dell’architetto Mario Ridolfi con Corso Tacito. La superficie complessiva dell’intera piazza è di circa 7.800 mq, mentre la parte interessata dai lavori è di circa 3.500 mq”.
“Il progetto prevede il completo rifacimento delle pavimentazioni pedonali, dei percorsi carrabili e delle reti di smaltimento delle acque piovane. Opere che riguarderanno direttamente anche l’arredo urbano, dalla sistemazione delle aiuole esistenti e delle panchine, alla creazione di un nuovo impianto di illuminazione. Il tutto, inserendo alcuni accorgimenti che permetteranno di rendere la piazza completamente accessibile alle persone non vedenti”.
Prosegue Ricci: “La piazza è destinata per circa la metà a viabilità e parcheggi, mentre la seconda metà è per gran parte pedonalizzata tranne il lato ovest dove transitano i mezzi pubblici e il traffico veicolare che entra nella zona a traffico limitato; è caratterizzata dalla presenza di quattro aiuole rettangolari occupate da filari di lecci ed elementi di arredo urbano. Al centro della piazza si trova la più importante fontana di Terni” che è attualmente nella fase di restauro.
L’assessore aggiunge: “Per quanto riguarda la metà piazza per gran parte dedicata al traffico veicolare privato e pubblico, i lavori di riqualificazione vengono rimandati successivamente alla definizione di un percorso partecipativo e concorsuale che riguarderà una parte più ampia di territorio, quello che si estende a nord della piazza, in stretta relazione con quanto previsto e già in corso nell’ambito del P.I.T. e che affronterà in particolare i temi legati alla mobilità in ambito urbano. Vi è inoltre la necessità di intervenire urgentemente anche nella parte già sistemata in quanto devono migliorarsi alcuni aspetti non sufficientemente risolti, quali la pavimentazione pedonale e stradale ed elementi di arredo urbano; il progetto stralcio si occupa di quest’ultima parte”.
In conclusione per Ricci “la riqualificazione complessiva della piazza risponde alla duplice esigenza di migliorare gli aspetti architettonici ed ambientali attraverso il completamento degli interventi già iniziati in concomitanza con la realizzazione del parcheggio interrato. Inoltre gli interventi previsti si configurano come una valorizzazione del patrimonio comunale in quanto Piazza Tacito rappresenta una significativa testimonianza dell’espressione architettonica del secolo scorso”.