Le storie più belle, emozionanti, commoventi della stagione cinematografica da vedere o rivedere sotto le stelle all’interno del luogo più suggestivo della città: è questa la formula di CinemaCielo, la rassegna cinematografica che torna dal 9 al 28 agosto negli spazi dell’Anfiteatro Romano di Terni.
Carlo Verdone che vede la propria vita stravolta dall’invasione di due figli ventenni e dall’irruenza di una nuova vicina di casa, interpretata da Paola Cortellesi; Michael Fassbender e Brad Pitt che cercano di sopravvivere in un gioco pericoloso, più grande delle loro ambizioni; il premio Oscar Matthew McConaughey nel ruolo di un cowboy sieropositivo che combatte per la propria vita contro le logiche delle case farmaceutiche; un gruppo di talentuosi giovani attori italiani nei panni di precari che mettono le loro capacità al servizio di una divertente scorribanda criminale; Tom Hanks capitano di una nave che lotta per salvare se stesso ed il proprio equipaggio da un gruppo di pirati somali: è questo il cast dei primi giorni di programmazione.
CinemaCielo proseguirà alternando le più fortunate e riuscite commedie italiane dell’anno (Tutta colpa di Freud, Sole a catinelle, Un boss in salotto) a thriller che, oltre a tenere gli spettatori incollati alla poltrona, riescono anche a raccontare aspetti della nostra società (Il cacciatore di donne, Prisoners, Disconnect). Ed ancora, film sorprendenti e importanti come l’esordio di Pif (La mafia uccide solo d’estate) o l’ultimo film di Paolo Virzi (Il capitale umano), storie autenticamente emozionanti (Philomena, The butler, Allacciate le cinture, Storia di una ladra di libri), imperdibili opere di grandi registi (Nebraska, American Hustle) e la rilettura di una grande storia d’amicizia adatta ad ogni età (Belle e Sebastien).
La rassegna è organizzata da Bipede insieme a Pierluca Neri e Alessandro Pambianco, con il supporto del Comune di Terni e di Indisciplinarte, insieme al sostegno di Italiana Keller Grigliati. L’inizio dello spettacolo è alle 21,15 mentre il biglietto d’ingresso è di 5 euro, 3.50 il ridotto. Difformemente dalle tendenze in atto, gli organizzatori hanno ritenuto importante confermare le ampie fasce d’età che potranno godere della riduzione, usufruibile fino ai 26 anni e oltre i 60.