Terni, domenica il ”Circuito dell’acciaio”, partirà dall’Ast. Valnerina chiusa al traffico
Spiegano gli organizzatori: “Doveva essere una giornata gioiosa di sport questa trentanovesima edizione del ‘Circuito dell’Acciaio’, un appuntamento per fare le prove generali in vista del prossimo anno quando la manifestazione celebrerà la sua quarantesima edizione; ed invece siamo qui a testimoniare una situazione quanto mai difficile per non dire drammatica relativamente ai negativi sviluppi che hanno preso, in questo ultimo periodo, i rapporti tra il mondo del lavoro e la dirigenza delle acciaierie ternane. Un ‘Circuito dell’acciaio’ organizzato al fine di dare occasioni di crescita e di sviluppo ad una città che sta già pesantemente soffrendo questo momento economico particolarmente negativo, ma che invece le ultime vicende societarie dell’Ast hanno gettato nella più completa disperazione”.
Ora gli organizzatori dell’Amatori Podistica Terni, esprimono “tutta la loro solidarietà caratterizzando la manifestazione di domenica 12 con un gesto che possa essere, oltre che sostegno a quanti stanno lottando per il proprio posto di lavoro. Questa iniziativa infatti, nata per rinverdire i fasti legati al centauro ternano Libero Liberati, nel corso degli anni, ha costruito un legame sempre più stretto con le sue acciaierie. Le Acciaierie di Terni, infatti, rappresentano, in questo nostro evento, l’immagine di una città industriale dove l’energia e l’acciaio ne sono la cultura, oltre che la storia passata e presente ma, noi siamo profondamente fiduciosi, anche il futuro della nostra città”.
Prosegue Amatori Podistica Terni: “In questa positiva consapevolezza della forza che può far nascere il correre o il semplice camminare insieme in una iniziativa come il Circuito dell’acciaio, l’organizzazione, in sintonia con le Rsu della fabbrica, ha deciso di effettuare la partenza ufficiale della corsa non più da Piazza Tacito ma dalle Acciaierie, in prossimità della lapide di Luigi Trastulli, l’operaio morto in una manifestazione degli anni 50. Per questo il programma di domenica 12 è stato leggermente modificato e seguirà la seguente nuova scalette: Ora 9,20 partenza tutti insieme da Piazza Europa; Ore 9,35 in Largo dei Banderari benedizione nella Chiesa del patrono dei camminatori San Cristoforo e preghiera del podista; Ore 9,45 partenza tutti insieme per Via Mazzini e Viale Brin fino ai cancelli delle Acciaierie; Ore 10,00 Partenza ufficiale del “Circuito dell’Acciaio” dato dai dipendenti delle Acciaierie presenti davanti allo stabilimento”.
PERCORSi Il percorso più lungo di km. 15,200 si snoderà per le seguenti vie: Viale B.Brin – Viale Campo Fregoso – Via Gramsci – Nuova variante – Via Giandimartalo di Vitalone – Via Campomicciolo – SS 79 – Bivio per Papigno – Papigno – Bivio SS 209 “Valnerina” – SS 209 “Valnerina” direzione Cascata delle Marmore – Parco delle Cascata delle Marmore – SS 209 “Valnerina” direzione Terni – Viale B.Brin – Viale Campo Fregoso – Ponte Carrara – Lungonera Cimarelli – Via Colombo – Corso del Popolo – Palazzo Spada – Piazza Europa – Arrivo. Mentre il percorso più breve di km 5,00 prevede la deviazione, all’altezza di Via Giandimartalo di Vitalone, per la Strada di Santa Maria Maddalena e rientro in Viale Brin.
VALNERINA CHIUSA AL TRAFFICO Per permettere lo svolgimento in sicurezza di tutta la manifestazione, la SS 209 “Valnerina” sarà chiusa al traffico dalle ore 10,15 alle ore 11,30 nel tratto “Viale Brin km. 1,300 – Cascata delle Marmore km. 6,000 mentre per le altre strade interessate la chiusura avverrà al passaggio dei podisti.
BAMBINI “Come da tradizione, grande attenzione sarà riservata ai bambini che saranno protagonisti di numerose iniziative svolte sotto la guida dei solerti animatori del gruppo Metamorfosi in piazza solferino nei pressi dell’arrivo, per loro anche un minipercorso con premi per tutti”.