Oggi a Terni sono state inaugurate le opere pubbliche realizzate con il progetto di riqualificazione pubblico-privato dell’area di corso del Popolo, in cui sta sorgendo un nuovo centro residenziale e direzionale che ospita anche gli uffici comunali (nella struttura ribattezzata Pentagono). In un inevitabile clima propagandistico pre-elettorale, erano presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, la presidente della Regione Catiuscia Marini, Luisa Todini e Simon Pietro Salini del gruppo Todini-Salini-Impregilo, che ha realizzato i lavori.
Oltre all’area del verde pubblico (per una superficie di 15 mila metri quadri), è stata inaugurata anche la passerella che, attraversando il fiume Nera, collega pedonalmente corso del Popolo e Città Giardino. L’opera ha una lunghezza tra gli appoggi di oltre 55 metri. Consegnata all’Atc parcheggi anche la parte rimanente del parcheggio interrato sottostante, che avrà quindi una capacità complessiva di 1.036 posti. Il sindaco Di Girolamo ha commentato: “E’ il più grande intervento urbanistico dal dopoguerra ad oggi. Grazie alla grande qualità dell’architettura e delle strutture, si inserisce in modo coerente all’interno del profilo cittadino, ora riqualificato e rilanciato”.
Nel primo pomeriggio, prima dell’inaugurazione dell’area di corso del Popolo, si era svolto un sopralluogo all’interno del nuovo impianto sportivo polivalente “Le piscine dello stadio”, anch’esso realizzato dall’Ati Todini-Tombesi. Tanto per chiarire che ci si trova nel pieno della campagna elettorale, per questo sopralluogo l’Amministrazione ha messo a disposizione dei giornalisti una navetta. Nel corso della visita è stato affermato che i lavori hanno raggiunto il 90% di completamento e si ritiene possibile che le Piscine e le strutture connesse, opere particolarmente attese dai ternani, possano aprire entro l’estate.