Terni, inceneritore, Pd: “Stiamo correggendo scelte del passato. Istituzioni e cittadini insieme”

3

Daniela PimponiIl Partito Democratico di Terni commenta favorevolmente il rinvio della decisione sull’autorizzazione dell’inceneritore TerniBiomassa. Lo fa attraverso le parole della responsabile Ambiente, Daniela Pimponi, che parla anche di scelte del passato sbagliate che ora vengono corrette.

Il comunicato della responsabile Ambiente del Partito Democratico di Terni, Daniela Pimponi:

“Il Partito Democratico sottolinea l’importanza dell’espressione di un primo parere da parte della Usl2 riguardo l’immissione di ulteriori inquinanti nell’area della conca ternana. Da tempo sosteniamo che la situazione ambientale di Terni non debba essere aggravata. Ribadiamo anche il bisogno di un’indagine epidemiologica sistematica ed approfondita, legata al monitoraggio ambientale, che evidenzi le correlazioni tra il complesso degli inquinanti nell’ambiente ed i rischi per la salute. Accanto a questo, occorre perseguire l’abbattimento delle emissioni di sostanze dannose.

Se anche nei paradigmi del nuovo millennio Sinistra vuol dire progresso e tutela dei più deboli, è lì che il Partito Democratico deve condurre la propria azione politica e di governo. L’ambiente non è mai stato fragile quanto oggi e le conseguenze di questo pesano su tutti, ma in modo particolare su chi ha meno mezzi per tutelarsi e meno possibilità di cambiare. Tutta la comunità, con la politica e le istituzioni in prima linea, deve farsi carico di migliorare questa condizione attraverso una buona pianificazione e dando esempio di responsabilità ed impegno, come quello mostrato dal Comune di Terni che in conferenza dei servizi ha posto la salute delle persone come priorità. Su questa strada si deve perseverare insieme ai cittadini, adottando tutti comportamenti più sostenibili.

Dobbiamo realizzare l’idea di una città in grado di legare la crescita alla tutela della salute e dell’ambiente, per redistribuire a tutti un benessere che non sia soltanto economico. Se per migliorare la qualità della vita a Terni si devono mettere in discussione o correggere alcune scelte del passato, dobbiamo farlo, lo stiamo già facendo. Risulta ogni giorno più evidente, infatti, come la bontà del risultato passi dalla condivisione del lungo percorso da affrontare da tutti i suoi protagonisti: dalle istituzioni ai cittadini, dalla politica alle imprese, da una generazione all’altra”.

CONDIVIDI