Terni, indette elezioni per la Provincia: al voto sindaci e consiglieri comunali

0

Palazzo Bazzani TerniIl presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, facendo seguito alle disposizioni ministeriali, ha firmato il decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Terni. Come noto, con la riforma Delrio approvata lo scorso aprile, le Province sono state profondamente modificate, sia in termini di funzioni che in termini di organi politici.

Il nuovo sistema prevede un’elezione di secondo livello così come dettato dalla legge Delrio e ribadito dalle successive disposizioni del ministero degli Interni. Significa che non saranno più i cittadini ad eleggere presidente e consiglieri provinciali ma saranno eletti da i rappresentanti dei Comuni. La data della consultazione elettorale è fissata per domenica 12 ottobre dalle 8,00 alle 20,00 con seggio elettorale in Viale della Stazione 1, nella sala consigliare della Provincia. 

Il seggio elettorale e l’ufficio elettorale sono stati costituiti all’interno della stessa sede della Provincia di Terni. Avranno diritto di voto i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia di Terni. In base alle nuove disposizioni di legge, sono eleggibili alla carica di presidente della Provincia i sindaci il cui mandato scada non prima di 18 mesi dallo svolgimento delle elezioni provinciali. Solo per questa prima votazione sono eleggibili anche i consiglieri provinciali uscenti. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica nei Comuni e, solo per questa prima elezione, anche i consiglieri provinciali uscenti.

Le modifiche introdotte dalla circolare 35/2014 del Ministero dell’Interno consentono il voto di lista per i consiglieri con un’eventuale preferenza e sistema proporzionale d’Hondt per l’ attribuzione dei seggi alle liste. Le liste saranno composte da un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12 e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Le candidature a presidente della Provincia dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.

Entro il 2 settembre verranno convocati i comizi elettorali e ne verrà data pubblicità sul sito internet della Provincia. Entro il 7 settembre si svolgerà l’accertamento degli aventi diritto al voto ed entro il 12 settembre vi sarà la pubblicazione degli aventi diritto al voto da parte dell’ufficio elettorale costituito in Provincia. Entro il 21 e 22 settembre dovranno essere presentate all’ufficio elettorale le liste di candidati a consigliere e le candidature a presidente della Provincia, entro il 23 settembre l’ufficio elettorale provvederà al loro esame ed entro il 4 ottobre alla loro pubblicazione sul sito internet della Provincia di Terni.

CONDIVIDI