Terni, inquinamento, contaminazione alimenti, Ausl: ”Nessun elemento preoccupante”

10

conferenza stampa Fratini - Di Girolamo (2)Dopo l’ultimo caso, quello delle olive contaminate da metalli pesanti emerso da un’inchiesta del Gr di Radio Rai Uno, le istituzioni replicano, assicurando che non ci sia nulla di preoccupante. Sono Ausl2, Comune e Arpa a farlo. Questa mattina in una conferenza stampa è intervento il il direttore generale dell’Ausl 2 di Terni, Sandro Fratini, il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il direttore provinciale dell’Arpa Adriano Rossi.

Fratini ha affermato che “dal 2011 il territorio ternano è monitorato costantemente dall’Asl, attraverso prelievi di verdure, frutta e olive. In particolare l’area della discarica delle acciaierie di Terni è il luogo più controllato dell’Umbria. E non è emerso nessun elemento oggettivo preoccupante”.

In particolare Fratini ha sottolineato che i monitoraggi svolti su quattro pozzi irrigui hanno evidenziato “che l’acqua non è assolutamente contaminata”, mentre anche per gli alimenti, per i quali non esistono valori limite stabiliti legge, se non per il piombo, “non c’è alcuna situazione di rischio”. Nei prossimi giorni, verranno comunque svolti nuovi controlli nei frantoi per esaminare gli oli prodotti dalle olive coltivate nel territorio.

conferenza stampa Fratini - Di Girolamo (1)“Il nostro compito – ha ribadito Fratini – è quello di tutelare la salute dei cittadini, non potremmo non intervenire se venissero registrate situazioni di rischio. Pure gli studi su patologie e causa di mortalità ci lasciano tranquilli e ci rassicurano”. Secondo Fratini sarebbero stati letti male i risultati di laboratorio su cui si basa l’ultimo allarme lanciato al Gr e dalle associazioni ambientaliste. In particolare secondo Fratini, sarebbe emerso che le olive prelevate nei pressi della discarica sarebbero meno inquinate rispetto a quelle prelevate in Toscana (a Romola) in una zona in cui non c’è inquinamento industriale.

Anche il sindaco ha assicurato che “Comune, Provincia, Asl e Arpa stanno svolgendo indagini rigorose”.

Andrea Liberati, presidente di Italia Nostra Terni, nel pomeriggio replica così: “Il confronto con Romola (Firenze) dimostra che, nelle zone anche fino a tre chilometri dalla Thyssen, quanto a metalli pesanti nella polpa – essenziale per il prodotto finito – siamo sopra anche fino al doppio. Richiediamo per l’ennesima volta l’interdizione per quei terreni, stabilendo provvidenze a coltivatori e allevatori”.

QUESTI LA TABELLA RIEPILOGATIVA DEI DATI DELLE ANALISI SULLE OLIVE (cliccare sopra le tabelle):

dati olive discarica Ast

CONDIVIDI
  • Fata65

    Addirittura sono stati letti male i risultati di laboratorio !!!!!!!!MA CHI VI CREDE!!!???? Se poi anche il sindaco ci assicura allora possiamo stare tranquilli………………………

  • Pierluigi Rainone

    No vi eravate ancora accorti che siamo tra le città meno inquinate del pianeta!!!!!!???
    Il Pd locale è come il Pd nazionale, fanno sempre a chi la spara più grossa!! E’ ora di mandarli tutti a casa.

  • robersis

    A Terni abbiamo scoperto che la matematica è un’opinione. Io non so come, ma, se cè qualcuno che conosce il sistema per cacciare questa gentaglia si faccia avanti. Non è più tollerabile che questi bugiardi ci avvelenino. Io sono per formare un gruppo di cittadini per arrivare a chiedere fortemente in piazza, comunque democraticamente, come non lo è lui, le dimissioni del sindaco. Organizziamoci.

    • Pierluigi Rainone

      Sono pronto robersis ad unirmi al gruppo spontaneo di cittadini che hai proposto; le dimissioni del sindaco non possono essere più rimandate; queste persone non tutelano per nulla la salute dei cittadini.
      Come me. te lo assicuro, ci sono centinaia di persone pronte a scendere in piazza per pretendere le dimissioni del sindaco.
      Come possiamo metterci in contatto?

  • silvepaolo

    i dati dicono che a terni ci sta l aria pulita che sul monte bianco

  • nera Motoro

    Ma del disastro ambientale causato da ternienergia (con a caso il presidente della confindustria stefano neri) non ne parla nessuno?…solo contro l ast?..che poi cosa strana nonostante sia spenta le centraline misurano un elevato inquinamento, forse ci dobbiamo fare una domanda no?…comunque un incendio di pneumatici. Fosse capitato a Terni per colpa dell’ast ne avremmo fatto lo caso di stato… Ora non voglio dire che ternienergia essendo con a capo gente come il presidente della confindustria è protetta no!!!

  • cavaliere nero

    vai leopoldo sei il peggio del peggio mangiati pure le sedie!!!beato chi ti ha ridato il voto!!!

    • nera m

      E vai avete censurato un’altra volta un commento dove si parlava dell’inquinamento prodotto da ternienergia……dove si diceva che le centraline dell’Arpa di Terni anche con ast chiusa misurano comunque dell’inquinamento… Con valori uguali come fosse aperta…e che a caso della ternienergia c’è stefano neri presidente confindustria… E che se l’incendio lo avesse prodotto ast of tardive fatto un caso nazionale… Invece di nera montoro non parla nessuno troppi pochi voti?

  • nm

    E vai avete censurato un’altra volta un commento dove si parlava dell’inquinamento prodotto da ternienergia……dove si diceva che le centraline dell’Arpa di Terni anche con ast chiusa misurano comunque dell’inquinamento… Con valori uguali come fosse aperta…e che a caso della ternienergia c’è stefano neri presidente confindustria… E che se l’incendio lo avesse prodotto ast of tardive fatto un caso nazionale… Invece di nera montoro non parla nessuno!

  • Pingback: Terni, inquinamento, Italia Nostra-WWF: ”Negazionismo ambientale e asservimento a Tk” | Terni Oggi()