Terni, lunedì a martedì stop per auto vecchie, Confesercenti: ”Provvedimento sbagliato”

10

trafficovialestadioDalla prossima settimana a Terni, in tutti i lunedì e martedì, scatta il blocco per i veicoli più vecchi (non potranno circolare le auto a benzina e diesel fino ad euro 3, gli autoveicoli diesel adibiti a trasporto merci fino ad euro 1 ed i ciclomotori fino a euro 1, qui tutti i dettagli). Un provvedimento criticato da Confesercenti Terni giudicato dannoso per i consumi. L’associazione giudica infine l’assessore all’ambiente e alla viabilità, Emilio Giacchetti, un dilettante allo sbaraglio.

Per Confesercenti “l’idea dell’assessore Giacchetti di sostituire il provvedimento delle targhe alterne con il blocco totale delle vecchie auto, nei giorni di lunedì e martedì, a partire da lunedì prossimo, è un provvedimento sbagliato. Al di là del risultato sulla riduzione dell’inquinamento, è un provvedimento sbagliato nella tempistica”.

Prosegue l’associazione: “La caduta dei consumi è cosa nota, così come le difficoltà in cui si muove l’esercente commerciale. Che si aspetti la tredicesima per comprare e spendere di più, anche se gli acquisti e le spese saranno più mirate, e le retribuzioni dei lavoratori diretti e indiretti dell’acciaieria saranno più magre è cosa altrettanto nota. Allora, se tutto è noto e chiaro, perché assumere un provvedimento che anziché aiutare, contrasta le aspettative?”

Per Confesercenti “è possibile che il senso della partecipazione o della condivisione non sia patrimonio di tutti così come il senso e la capacità di ascoltare; è possibile ma per un politico è un errore, ed è un errore grave, di quelli che a scuola venivano segnati con la matita rossa. Se l’assessore, a cui da tempo la Confesercenti ha chiesto un incontro per discutere, tra le varie cose, anche di modificare i termini dell’occupazione del suolo pubblico, si fosse impegnato a ricevere l’organizzazione dei commercianti, avrebbe evitato grossolani errori ed avrebbe evitato il dubbio che si è insinuato in molti: ma, dilettanti allo sbaraglio, non era una vecchia trasmissione televisiva?”.

CONDIVIDI