“Una situazione oramai insostenibile che va avanti da mesi. Quella delle discariche abusive sta diventando una vera e propria emergenza che colpisce prevalentemente le zone rurali o quelle più periferiche della città, ma non è raro incontrare cumuli di immondizia abbandonata anche in prossimità del centro storico”. E’ quanto sostiene il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Terni che annuncia di aver scritto al prefetto.
I consiglieri pentastellati parlano di “situazioni che sono da addebitarsi in primo luogo al comportamento incivile di alcune persone, seppur a seguito di una pessima gestione della fase di transizione al nuovo metodo di raccolta differenziata, con una sistematica mancanza di informazione che ha lasciato disorientati molti cittadini, ma che comunque non deve e non può giustificare comportamenti devianti che dovrebbero essere repressi con fermezza”.
“Un fenomeno – proseguono – che è poi esploso anche in conseguenza della particolare situazione politica ed economica che sta vivendo il Comune di Terni che sta generando una mancanza di direttive all’interno della pubblica amministrazione e a nostro parere, sta sfociando nella mancanza di coordinamento fra tutti coloro che dovrebbero garantire il rispetto delle regole ed il ripristino delle aree oggetto di reati come quelli descritti, reati che vengono sistematicamente ripetuti non appena le aree vengono ripulite. Altre gravi problematiche sono determinate dal ridimensionamento del corpo della Polizia Provinciale da sempre impegnato nel contrasto dei reati ambientali”.
Per il M5S “l’ordine e l’igiene pubblica sono messe a rischio da tali deplorevoli circostanze ed i cittadini spesso non trovano riscontro alle loro numerose segnalazioni. La situazione desta preoccupazione e sta degenerando verso comportamenti devianti, ripetuti ed emulativi”.
“A seguito di tale evidente difficoltà nel gestire la vicenda da parte dell’amministrazione comunale – concludo i consiglieri – come M5S Terni congiuntamente al portavoce in consiglio regionale Andrea Liberati abbiamo inviato una missiva al Prefetto per richiedere di valutare l’opportunità di convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza al fine di verificare le soluzioni da intraprendere per risolvere e reprimere decisamente comportamenti di inciviltà, che generano il continuo proliferare delle discariche abusive nell’area comunale”.