Terni, M5S lavora a progetto ”Rete” per drastica riduzione delle tasse: taglio da 15 milioni annui

0

Movimento-5-Stelle-TR

Riduzione drastica dell’Imu, abolizione dell’imposta sulla pubblicità, azzeramento della Tosap e di altri tributi. E’ quanto promette di fare il Movimento 5 Stelle se otterrà la vittoria alle prossime elezioni amministrative di Terni. In un comunicato i pentastellati spiegano che stanno lavorando al progetto Rete (Risparmio, Efficienza e Territorio) attraverso il quale saranno in grado di tagliare le tasse per un importo di circa 15 milioni di euro annui. Si tratterebbe di un clamoroso quanto benefico sgravio fiscale per cittadini ed imprese certo non semplice da attuare.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle Terni:

“In un momento di crisi come questo, ridurre le tasse è imprescindibile se si può. Il Movimento Cinque Stelle lo farà attraverso il progetto RETE, acronimo di Risparmio, Efficienza e TErritorio Ridurre le tasse per avere un Comune più snello ed efficiente: è questo l’obiettivo del progetto RETE, che il Movimento Cinque Stelle attuerà quando sarà al governo della città di Terni, con una drastica riduzione delle imposte.

L’Imu sarà infatti ridotta dal 30% al 100% (per un negozio o un laboratorio artigiano la riduzione sarà del 47%), l’imposta sulla pubblicità, la Tosap e altri tributi minori saranno azzerati. Ciò consentirà ai cittadini e alle imprese di risparmiare – per poterli reinvestire nella propria impresa o per le esigenze familiari – circa 15 milioni di euro annui. Inoltre consentirà di ridurre anche la burocrazia, cui un colpo mortale sarà dato dall’efficientamento della macchina comunale in logica kaizen, dalla smart city targata Cinque stelle.

Oltre ciò la Giunta Trenta non farà più cassa vendendo i beni del Comune, né tantomeno le aziende partecipate, che saranno invece messe a reddito. Allo stesso modo sarà messa a reddito la gestione del ciclo dei rifiuti secondo il piano già presentato a maggio dello scorso anno in Consiglio Comunale e bocciato dall’attuale maggioranza: un piano che avrebbe permesso di raggiungere un risparmio di oltre il 60% della tassa sui rifiuti, realizzando pienamente il principio comunitario del ‘chi inquina paga’.

Infine, l’impegno della futura Giunta Trenta è quello di non contrarre nuovi debiti, ma di rimborsare regolarmente quelli contratti dalle amministrazioni passate e presenti con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L’unica eccezione sarà nel caso in cui dovesse sorgere un progetto nuovo e i cittadini – pur di realizzarlo – fossero disposti a far contrarre al Comune un nuovo mutuo. In questo caso la decisione sarà presa dagli stessi cittadini attraverso la partecipazione diretta che il Movimento Cinque Stelle promuoverà per tutte le decisioni non previste nel programma elettorale.

Il progetto RETE è attualmente in fase di elaborazione con i cittadini attraverso i MeetUp aperti del gruppo Economia, che si svolgono tutti i venerdì alle 21 nella sede del Movimento Cinque Stelle Terni in via del Tribunale 4 e a cui tutti sono invitati tutti gli interessati a queste tematiche. Ogni sera alle 21 la sede del Movimento ospita un MeetUp aperto di un diverso gruppo tutti gli incontri sono aperti al pubblico.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Lunedì 17 ore 21,00 – GRUPPO DEMOCRAZIA Bilancio partecipato, su cosa investire a Terni.

Martedì 18 ore 21,00 – GRUPPO CULTURA Scuola

Mercoledì 19 ore 21,00 – GRUPPO COMUNITÀ.

Giovedì 20 ore 21,00 – GRUPPO AMBIENTE Rifiuti zero (diffidare dalle imitazioni dei partiti).

Venerdì 21 ore 21,00 – GRUPPO ECONOMIA Efficienza: il modello giapponese Kaizen a Terni”.

CONDIVIDI