Terni, M5S: ”Stop al negazionismo ambientale, pronti a chiedere commissariamento del Comune”

24

Movimento 5 Stelle TerniStop al negazionismo, è arrivato il momento di fare luce sulla reale situazione ambientale di Terni e trovare un punto di equilibrio tra tutela dei posti di lavoro e diritto alla salute. I cittadini devono conoscere i pericoli a cui sono esposti ed essere messi in condizione di decidere quali rischi correre. E’ quanto sostiene il Movimento 5 Stelle che chiede immediate dimissioni del sindaco, dell’assessore all’Ambiente e del direttore di Arpa Umbria e si dice pronto a chiedere al prefetto il commissariamento del Comune. L’intervento fa seguito alla diffusione dei dati da parte di Italia Nostra e WWF che hanno confermato una elevatissima e pericolosa presenza di metalli pensanti in tutta la città. Ed i pentastellati si schierano dalla parte delle due associazioni dopo che il sindaco di Terni aveva accusato il presidente di Italia Nostra, Andrea Liberati, di fare “allarmismo per condurre una strumentale lotta politica”.

“Orlo dell’abisso”. Per il M5S “una situazione di crisi ambientale complessa (così come quella economica e industriale) deve essere gestita da una classe politica capace di agire e di svolgere il proprio dovere sul territorio. Per troppo tempo Terni è stata coperta da una coltre di assordante silenzio che ha probabilmente causato danni irreparabili alla nostra terra e al nostro popolo. La difesa della vita e la dignità di un territorio travalicano le disquisizioni sull’attesa dell’applicazione delle norme comunitarie riguardo i limiti di legge. Proprio per la necessità oggettiva di un giusto equilibrio fra salute e occupazione è scellerato pensare di poter proseguire nella politica negazionista portata avanti in questi anni. Condurre le situazioni al punto limite vuol dire accompagnare la città sull’orlo dell’abisso come successo altrove. Occorre invece agire subito per mantenere il rilevante livello occupazionale delle produzioni siderurgiche, vitale per Terni, dentro un sistema sostenibile e severamente controllato anzitutto a tutela dei lavoratori e dei residenti della Conca”.

Rete di monitoraggio. Secondo il M5S “i cittadini ternani vogliono sapere la verità, devono essere messi in condizione di conoscere il grado di rischio a cui sono esposti, autodifendersi e fare delle scelte compresa quella di cambiare città e questo è possibile solo attraverso lo studio e la ricerca. Terni ha bisogno di presidi sanitari completamente diversi da quelli delle altre città dell’Umbria e ha bisogno di una rete di monitoraggio attiva e funzionante. Mentre l’assessore all’ambiente si attesta come non pervenuto da 5 anni a questa parte, l’Ing. Adriano Rossi il 4 novembre 2013 affermava: ‘Entro novembre saranno disponibili i dati dell’acciaieria ed entro Natale quelli dell’inceneritore di Maratta’. Ad oggi nessuna informazione è stata pubblicata e notizia alcuna è trapelata riguardo la riattivazione della rete di monitoraggio industriale. In tutto questo, per l’ennesima, volta il sindaco Leopoldo Di Girolamo richiama a sproposito la posizione nel rapporto ‘Ecosistema Urbano 2013’ di Legambiente, studio relativo ai parametri urbani e non industriali delle città in oggetto (dove appunto i metalli pesanti non sono nemmeno presi in considerazione)”.

Attacco a sindaco. Prosegue il Movimento 5 Stelle: “Solo grazie a due associazioni ambientaliste si è potuto aggiungere un fondamentale tassello dando la possibilità alla cittadinanza di venire a conoscenza dei dati che certificano la gravità della situazione già ampiamente denunciata da una pluralità di organismi indipendenti, tra cui associazioni di medici ma anche semplici cittadini nel corso degli anni. Invece di prendere atto e agire di conseguenza, in base ai suoi obblighi legali di sindaco e morali di medico, colpisce chi coraggiosamente si è fatto portatore dell’interesse di tutti. Dov’è stato lei, sig. sindaco, in questi giorni in cui abbiamo avuto insostenibili sforamenti consecutivi di polveri sottili toccando il record di superamenti limite in un anno? Si sente in dovere di bacchettare Italia Nostra e WWF, ma non di intervenire con immediate misure di mobilità d’emergenza? Le ricordiamo nuovamente, a lei e agli altri inquilini di Palazzo Spada, che l’aria di Terni è la stessa che respirate anche voi”.

Commissariamento. Se la situazione non dovesse cambiare, il M5S è pronto a chiedere al prefetto il commissariamento del Comune: “Per noi è doveroso percorrere, nel caso in cui doveste proseguire su questa strada, la richiesta di intervento del prefetto per la nomina di un commissario per l’adempimento delle funzioni di competenza del sindaco, ai sensi dell’art. 54 d.lgs 267/2000 e chiedere le dimissioni immediate del sindaco Leopoldo Di Girolamo, dell’Assessore all’Ambiente Luigi Bencivenga e del Direttore dell’Arpa Adriano Rossi”.

Nuove politiche ambientali. Per i pentastellati, dal punto di vista delle politiche ambientali, è arrivato il momento di cambiare tutto: “Abbiamo bisogno di un’iniziativa ambientale vera e noi saremo i primi promotori di una nuova idea che abbia come punto di riferimento lo zero, dove per ‘zero’ in natura si intende l’equilibrio fra ecosistema e attività umana. Che siano i parlamentari italiani a stabilire per primi le regole in merito, definendo una nuova idea ‘inquinamento zero’ senza che i cittadini debbano aspettare la svolta cinque stelle del nuovo parlamento europeo. Da febbraio noi ci stiamo muovendo come dimostra l’ultima ma non ultima vittoria sul testo unico per i reati ambientali e l’introduzione del principio ‘chi inquina paga’”.

Infine il M5S fa sapere che l’ambiente sarà centrale nel proprio programma elettorale e verterà su cinque punti cardine: “Rifiuti zero; abbattimento delle Emissioni; Stop alla contaminazione ed avvio delle bonifiche; eliminazione del rischio idrogeologico, sismico e industriale; stop alla cementificazione del territorio”.

CONDIVIDI
  • Roth

    Bravi bravi vai con il terrore…..solo politica o meglio come raccogliere voti…e poi a Terni tutti con la macchina per fare 100 metri

    • Marco

      Io mica ho capito con chi ce l’hai:
      – “Bravi bravi”
      Ma di chi parli? Il m5s di Terni? Il comune? Lu sindaco?
      – …e poi a Terni tutti con la macchina per fare 100 metri.
      Ma tutti chi? A Terni c’è anche gente che va in giro in bici.
      Ma hai mangiato troppo panettone?
      A PROSSIMA VORTA SENZA CANDITI! 😉

      • Roth

        Da come rispondi credo tu sia del movimento con le stelle o per lo meno a favore… Perché si nota il tuo grande senso dell’umorismo e simpatia. Volevo solo dire che forze il problema di come controllare il giusto compromesso tra lavoro e inquinamento non può essere ne risolto ne controllato da persone incompetenti in materia perché non è il loro mestiere ma alzano solo la ‘polvere ‘ perché il loro lavoro consiste nel raccogliere voti in ogni modo anche parlando a sproposito. Se poi vogliamo tentare di migliorare l’aria che respiriamo dobbiamo innanzitutto cambiare le nostre abitudini. Non ti sembra forze che a Terni c’è il brutto vizio che se non si parcheggia sotto il portone di casa o davanti al negozio ecc… Non siamo contenti? Questa è una mia opinione naturalmente e tu da grande democratico che te e il movimento a stelle rappresentate dovete accettarlo perché io da ternano vero che ama la sua città il pampepato ”lo’ mangiato e non ma fatto male a te invece ta’ fatto rode”

        • Thomas De Luca

          L’incompetenza si denota dalle tue di parole. Cosa centra l’inquinamento da traffico con nichel, arsenico, cromo? Hai la tessera stampata sulla fronte…

          • Thomas De Luca

            Come qualche secolo fa c’era gente che negava le verità scientifiche e faceva bruciare la gente in piazza in nome di dogmi religiosi, oggi ci sono i dogmi di partito di gente che sarebbe pronta a far ammalare anche i figli pur di difendere i propri interessi e le verità ideologiche.

          • David

            Apposto!!!!!…..come tanti secoli fa i comunisti mangiavano i bambini…. Come ti intitolati? Guest? Ma impiccati!!!!!!!!!

        • Fata

          E secondo te le persone attualmente sedute nel nostro Comune sono delle persone competenti???
          E magari sono così brave ed oneste da non parlare a sproposito per raccogliere voti e consensi??? Ma tu la tessera non ce l’hai stampata solo sulla fronte…..è entrata dentro……..

          • Maria

            Ma avete visto chi si presenta come vostri candidati?….,ma prima farli lavorare e crescere per fargli capire bene i veri bisogni di tutti i giorni no?

          • Claudio Speranza

            Ma tanto quelli messi in segreteria dal PD sono solo soldatini, marionette. Un pò come succede al Parlamento..c’è qualcuno del PD che vuole fare il “ribelle” (ovvero pensare agli interessi dei cittadini piuttosto che a quelli degli “amici” lobbysti) ma poi, appena un Letta richiama, tutti zitti e buoni. Sono ridicole pantomime le loro. E intanto hanno votato la fiducia alla Cancellieri, e ancora parlano questi incmpetenti che hanno distrutto e soffocato la nostra città!

          • Costantino

            Maria, fra i candidati sindaco 5 stelle c’erano: un imprenditore 50enne, un impiegato in un’azienda di 37 anni; una docente trentenne; un libero professionista di 25 anni, attivissmo e competente sul fronte ambientale. I veri bisogni di tutti i giorni li capiscono meglio loro di chi ha invece la tessera di partito in tasca: grazie alla quale ha trovato lavori e lavoretti…grazie agli “amici consiglieri” e assessorucci che dirottano le loro conoscenze fra cooperative, sanità, sistema “turistico” gestito da associazioni “figlie” dei capi di partito. Tutto a discapito del merito e grazie al clientelarsimo. Quelli del Movimento sanno cos’è la precarietà, il non cadere a compromessi, il non accettare che ci siano figli e figliastri. Se anche tu non sei una collusa con questo sistema corrotto che a Terni come in Italia è vigente, saresti del 5 stelle. Se non lo sei è perché evidentemente qualcuno nella tua famiglia ha ricevuto qualche favoruccio…dall’alto. Allora è meglio che taci, sei parte anche tu della rovina di questo Paese.

    • Costantino

      Voi giovani e vecchi del PD siete come il peggior Emilio Fede: che dava dell’allarmista a Saviano che informava sul fatto che la mafia c’era e faceva affari anche al Nord. Avete venduto l’anima al sistema corrotto e se avete un lavoro dovete ringraziare la tessere del partito che avete in tasca, a discapito del merito, a discapito delle persone oneste. Siete peggio del PDL, almeno loro, non fingono di essere ciò che non sono, come cercate invece di fare voi…schiavi delle lobby e del clientelarsimo. VERGOGNATEVI PD.

  • Thomas De Luca

    Come qualche secolo fa c’era gente che negava le verità scientifiche e faceva bruciare la gente in piazza in nome di dogmi religiosi, oggi ci sono i dogmi di partito di gente che sarebbe pronta a far ammalare anche i figli pur di difendere i propri interessi e le verità ideologiche.

    • Roth

      L’incompetenza sta nel fatto che non dicono la Verità ma mettono solo allarmismi inutili. Non sono di partito diversamente da voi. Sicuramente sono incompetenti anche politici presenti nell’attuale giunta comunale. Intendevo dire che c’è gente che ha studiato e lavora per tenere sotto controllo la situazione. Detto ciò non capisco tanta rabbia nei confronti di una persona che la pensa diversamente da voi. Infondo io non vi rispondo mica dicendovi che siete solo capaci di fare polemica o sarcasmo perché guidati da un comico che non ha le forza neanche di sporcarsi le mani e scendere in campo

      • Carlo Dis

        Si Roth, gente “che a studiato e lavora” per essere messa dov’è…magari con qualche raccomandazione?! Dai su, sei proprio tesserato PD e senza la tessera forse neanche tu troverai lavoro a Terni. Il vostro modus operandi è chiaro a tutti: hai letto le intercettazioni della ex-presidente della regione umbria PD? Che ha candidamente e senza vergogna raccomandanto uno studente di odontoiatria? Con qualche chiamata agli amici….Compliementi. Bella la vostra “competenza”…da clan mafioso.

      • Giancarlo Oliva

        Gente che ha studiato per tenere sotto controllo la situazione? Ma chi, quelli dell’Arpa messi su dai loro amici di Partito? Ma che oggettività! Ma per favore Roth, qui non è questione di rabbia cieca..qui è questione che a causa di questo sistema corrotto la gente muore di tumore e di leucemia fulminante. Proprio grazie ai soldatini di partito messi in ongi municipalizzata, in ogni associazione finta “neutrale”..alla sanità. Ti dovresti vergognare perché è proprio a causa del tuo essere disinformato e del tuo difendere indirettamente questo sistema corrotto che la gente continua a morire di tumore. Dovresti vergognarti, anzi prima, informarti. Apri gli occhi o sei colpevole quanto loro.

  • Roth

    Ora ci volete far credere che voi siete la soluzione per Terni. Ma se avete candidato gente che non sa neanche cosa vuol dire Lavorare. Ma? Saranno poi i ternani a scegliere speriamo bene

    • Kate78

      Di sicuro la soluzione non sei tu e il partito di incompetenti con la terza media che avete messo in consiglio comunale. Con un’assessore alla’mabiente che l’amiente non sa neppure cosa sia, un medico che non si interessa della salute della gente, che fate accordi sotto e sopra banco con l’opposizione che non c’è per spartirvi meglio il potere. Certo, loro si che sanno cosa vuol dire “lavorare”: come far lavorare amici e parenti di! Ah giovane democratico, togliti la maschera che senza il partitino tuo lavoro non lo trovi manco allo stadio. PS: sui curricula dei candidati del Movimento ti ci puoi specchiare.

    • marco marongiu

      Roth.
      sei un troll di terza categoria anche se forse non sei tesserato come, qui, dicono in molti.

      tu, Roth, le persone che il m5s a terni ha candidato non le conosci.
      altrimenti avresti rispetto anche solo per il fatto che sono cittadini.

      persone che vogliono prendere in mano la loro vita, persone che sperano di riuscire a mettere le proprie competenze al servizio dell’intera città. anche dei molluschi del pd.

      mi chiedo perché quando qualcuno fa riflessioni diverse rispetto alla modalità “mollusco” si tirano sempre in ballo le offese alle persone invece di rimanere coerenti all’interno della discussione.

      qui si parla di dati pubblici sull’inquinamento, sull’irresponsabilità della pubblica amministrazione e sul fatto che ci sono azioni di demolizione da parte di quest’ultima per sminuire una lettura oggettiva.

      il resto, come il tuo punto di vista sono una perdita di tempo e dimostri solo l’amore per il tuo ego e forse verso un ambito più d’elite.

    • gennaro diniz

      più leggo i commenti isterici e scriteriati dei soldatini del pd e più mi viene la voglia di votare “5 stelle”……. cosa che non pensavo mai di fare………

  • leonelli P.

    Il PD con la cattolicona della Proietti è de facto la nuova DC! Non bastava Renzi al anzionale…pure nel locale dovevate continuare la tradizione degli “amici e parenti di”? Avete ditrutto Terni con i vostri clientelismi vari, l’avete soffocata non solo dal punto di vista dell’inquinamento ambientale ma anche da quello morale. Fate ribrezzo. Avanti M5S…siete l’unica forza in grado di ripulire questa città.

  • Marco

    Non ho letto in nessun commento da parte di Roth che parla bene del pd……continuo a leggere perché non votare il partito dei comici con le stelle…. Anti democratici visto che non accettate opinioni diverse. Bugiardi perché non dite la verità ma solo per sentito dire:…..

  • Marco

    E poi solo lamentele se visto infatti come operate in parlamento…. Solo polemiche qui ci vogliono soluzioni vere e non cazzatine estremiste perché abbiamo bisogno di lavorare perché i fogli non Campano di sola aria…. E io non voto pd ma lavoro nella unica grande industria Ternana dove anche voi zecche in un modo o nell’altro ci avete mangiato…… Quindi basta cazzate e andate a lavorare

    • Thomas De Luca

      Sveglioni! Marco e Roth perchè non rispondete con i vostri nomi reali. Quali sarebbero le cose non vere spiegate un pò? Stiamo parlando di dati Arpa certificati e confermati dall’ing. Adriano Rossi sul Corriere dell’Umbria del 28 dicembre.

      • Guest

        I tumori sono molto democratici e l’aria di Terni la respiri anche tu. Piccolo scarafaggio…sicuramente t’ha messo a lavorare qualche combagno dopo che ti sarai venduto anche le ossa degli antenati. In parlamento c’è gente cui la tua statura morale non ha dignità nemmeno di essere menzionata accanto.