Di Samuele Gregori
Buon giorno a tutti. Ieri giornata che si è mantenuta abbastanza bella con un moderato calo termico e ventilazione sostenuta ma nonostante tutto è stato ancora abbastanza caldo con valori sopra i 33 gradi. Nella nostra zona la conca Ternana ha registrato una temperatura massima di circa 33,5 gradi. Temperature che oggi subiranno un brusco calo sia al centro che al sud con tempo in deciso peggioramento. Piogge e temporali stanno interessando già varie zone della penisola. Al centro sta piovendo nel Lazio, Abruzzo e parte delle Marche a breve sarà interessata anche la provincia di Terni.
SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI
Sarà una settimana all’insegna dell’instabilità, le temperature si manterranno basse anche sulle regioni del centro italia almeno fino a metà settimana. Aria fredda in quota che continuerà ad affluire sulla nostra penisola ancora per qualche giorno portando temporali sparsi con precipitazioni molto abbondanti. Passaggio temporalesco che oltre a far calare le temperature di diversi gradi, potrebbe portare anche fenomeni violenti con possibili grandinate e raffiche di vento. Temperature in ulteriore calo e che non dovrebbero superare i 22-24 gradi di massima con fresco al mattino e sera.
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI
Lunedì 23 Luglio : Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più consistenti verso ovest e Appennino Umbro-Laziale. Situazione meteo in forte peggioramento anche nella nostra provincia . Piogge sono in arrivo dal mar tirreno e a breve, dovrebbero cominciare primi acquazzoni anche su terni. Ieri la pianura Ternana è stata ancora abbastanza calda. La nostra rete meteo ha registrato i seguenti valori: Appecano in valserra +30 CasteldiLago (Arrone) +34,1 e Terni + 33,5.
Prossimi Giorni : Come già detto più volte ci aspettano 3 giorni di forte instabilità meteo con piogge e temporali anche forti. E’ previsto un brusco calo termico anche di 10 gradi. Ricordo ancora che questa Instabilità pomeridiana che ci attenderà fino a mercoledì giovedì è frutto di forti contrasti tra aria calda e fredda e potrebbe portare anche fenomeni violenti sotto forma di temporali, grandinate e raffiche di vento. Da giovedì dovrebbe migliorare e le temperature dovrebbero tornare a salire.