Terni, scia di furti: colpite abitazioni tra San Valentino e Stroncone. Residenti di San Liberatore ingaggiano vigilantes

Una vera ondata di furti si sta abbattendo sulla città di Terni e le zone limitrofe. Una scia che sta portando con se preoccupazione e paura tra i residenti dei territori presi di mira. Centinaia di abitazioni, appartamenti, locali ed uffici che nell’ultimo periodo sono stati svaligiati dai ladri.

Ultimi in ordine di tempo i furti messi a segno nelle zone di San Valentino, San Rocco e Santa Lucia nella giornata di lunedì. Durante il tardo pomeriggio i ladri si sono intrufolati all’interno di varie abitazione trafugando tutti gli oggetti in oro. Stranamente, il loro obiettivo era solamente il metallo prezioso mentre gli oggetti hi-tech presenti non sono stati toccati. La settimana precedente, invece, ad essere stata presa di mira è stata la zona di Stroncone dove nel giro di quattro giorni, tra giovedì e domenica, sono avvenuti tre furti in altrettante abitazioni. Tra i vari oggetti portati via come gioielli, monili e preziosi, ci sono anche 4 mila euro in contanti di un povero malcapitato, che si è visto privare di risparmi faticosamente messi da parte.

Delinquenti che, purtroppo, approfittano dell’insufficiente vigilanza operata dalle forze dell’ordine, dovuta dalla mancanza di uomini e mezzi adeguati, come da loro stesso riferito (qui l’articolo). Proprio per questo a San Liberatore, altra frazione del comune di Terni vittima di continui furti, i cittadini hanno pensato di tutelarsi da soli ed hanno deciso di autotassarsi, con una quota individuale di 10 euro, come riferisce il Giornale dell’Umbria, per poter ingaggiare dei vigilantes privati allo scopo di tutelare il proprio territorio da questa ondata. Un’idea a cui stanno pensando anche gli abitanti delle zone di Stroncone, visto che a fronte di numerose richieste di un maggiore pattugliamento non hanno ricevuto risposta. “Da tempo segnaliamo a chi di dovere gli eccessivi e continui furti  che si verificano a San Liberatore – riferiscono gli abitanti – ma nessuno ci ha mai dato una risposta adeguata. Abbiamo più volte chiesto un’intensificazione dei controlli, ma vediamo pattuglie molto raramente. Comprendiamo perfettamente le difficoltà delle forze dell’ordine, sappiamo dei tagli al personale e ai mezzi, certamente non ignoriamo questo problema, però anche noi abbiamo necessità di sentirci sicuri”.

Dal loro canto, le forze dell’ordine continuano a ribadire di essere presenti e di essere sempre al servizio dei cittadini come riferisce il colonnello della compagnia provinciale di Terni, Giuseppe Alverone: “Il nostro slogan non a caso è ‘Noi ci siamo’. Non si tratta di un motto propagandistico, i carabinieri sono al servizio dei cittadini, tutti possono rivolgersi a noi per qualsiasi problema. La caserma di via Radice è aperta 24 ore su 24, l’Arma da sempre sta dalla parte della gente, con la gente e per la gente. Ogni singolo cittadino, se ha bisogno di sicurezza, deve rivolgersi ai carabinieri e pretenderla. Non resterà deluso”. Carabinieri che raccomandano, comunque, di adottare dei sistemi di sicurezza efficiente che possano far desistere i ladri dal compimento del furto, come riportato sul sito istituzionale dell’Arma (www.carabinieri.it)

Stampa