Terni, sicurezza, sindaco: ”Presto spray urticante a municipale”, ma Comune taglia 9 agenti
Entrando nel dettaglio, il sindaco ha spiegato che, per quanto riguarda gli strumenti di autodifesa dei poliziotti, l’amministrazione è orientata verso l’acquisto di 80 pezzi di spray urticante non lesivo, uno per ogni vigile interessato, oltre ad altrettanti nuovi guanti antitaglio e a sei giubbetti antitaglio ed antiproiettile (che i aggiungono ai sei già presenti). Per queste tre voci la spesa prevista è di 19 mila euro.
Per quanto riguarda i mezzi del corpo della municipale, invece, si provvederà alla sostituzione di cinque moto, quattro auto ed un furgone, mentre i ciclomotori verranno rottamati e sostituiti con cinque biciclette a pedalata assistita, che poi saranno aumentate il prossimo anno. La spesa prevista è in questo caso di 216 mila euro e le procedure saranno concluse entro il 2015. Verrà infine trasformato l’attuale impianto di trasmissione da analogico a digitale, tramite l’acquisto di ricetrasmittenti, per un costo di 31 mila euro.
Il sindaco ha poi confermato l’installazione, entro agosto, di altre quattro telecamere fisse in altrettanti punti della città definiti “sensibili” (via Tre colonne/via del Pozzo, piazza dei Bambini, piazza dell’Olmo e via Fratini) e annunciato, da giugno, l’introduzione di due unità operative di strada di vigilanza, composte ciascuna da due operatori. A partire da luglio, nel fine settimana, dovrebbe invece essere attiva un’unità mobile di soccorso sanitario in centro città, mentre sempre in estate verrà definito il regolamento per la creazione ed il funzionamento degli assistenti civici, che collaboreranno con la municipale per aumentare il controllo del territorio.
TAGLI A POLIZIA MUNICIPALE A contraddire gli sforzi dell’amministrazione comunale, c’è però quanto rilevato da Uil Fpl Terni: la Giunta ha deciso di ridurre gli agenti della polizia municipale tagliando ben 9 unità. Scrive il sindacato in una nota: “A parole tutti gli amministratori comunali di Terni si dicono pronti ad intervenire per rafforzare la sicurezza dei ternani, sempre più spauriti e timorosi. Allora ecco il Consiglio Comunale sfornare Ordini del Giorno, non privi anche di proposte fantasiose, ma con un punto fermo: occorrono più agenti della Polizia Municipale e meglio attrezzati. Alla prima prova dei fatti il tutto si dimostra però un bluff. Infatti la proposta di nuova dotazione organica addirittura riduce ben 9 posti nella Polizia Municipale”.
Prosegue Uil Fpl Terni: “A Terni, in base ai parametri della legge regionale, il Corpo della Polizia Municipale dovrebbe avere 164 unità, mentre la dotazione organica del Comune ne prevede solo 124. Ora, con la proposta della Giunta, vengono addirittura ridotti a 115. Quelli realmente presenti, compreso il Comandante e gli ufficiali, sono solo 104 e cioè ben 60 in meno del previsto. Fino ad oggi, dunque, era possibile assumerne nel triennio 20 mentre con la nuova dotazione organica sarà al massimo possibile arrivare a 11.
Una scelta concreta, quella dell’Amministrazione, che va nella direzione opposta a quella che la stessa Amministrazione pomposamente a parole sostiene. Dimentica che con le chiacchiere non è possibile certo garantire quei servizi che i cittadini con forza reclamano”.