TerniGreen: approvato l’acquisto di azioni proprie in vista di operazioni straordinarie

0

L’assemblea dei soci di TerniGreen ha approvato un piano di acquisto di azioni proprie (buy-back). Si tratta di una novità. La società attiva nel settore ambientale, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie finora non ha mai detenuto proprie azioni.

Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari a 14,4 milioni di euro, rappresentato da 28.800.000 azioni ordinarie prive di valore nominale. L’assemblea dei soci oggi ha autorizzato il consiglio di amministrazione della società ad acquistare, in una o più volte, un numero massimo di 720.000 azioni proprie, pari al 2,5% del capitale sociale. L’acquisto consente alla società di disporre di titoli da utilizzare come corrispettivo nell’ambito di eventuali operazioni di natura straordinaria, strategica, anche mediante scambio di partecipazioni con altri soggetti, inclusi partner industriali o commerciali.

Il prezzo unitario delle azioni non sarà né superiore né inferiore del 10% rispetto a quello di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto. Invece, dal punto di vista del corrispettivo per l’alienazione delle azioni proprie acquistate, il consiglio di amministrazione ha il potere discrezionale di determinare, di volta in volta, ogni ulteriore condizione, modalità e prezzo.

TerniGreen fa sapere che gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati nel rispetto della normativa vigente in materia, anche di natura regolamentare mentre l’autorizzazione all’acquisto è valevole per un periodo di 18 mesi dalla data dell’assemblea. L’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie acquistate di volta in volta e detenute in portafoglio è invece senza limiti temporali. Infine, l’assemblea dei soci ha conferito al presidente e amministratore delegato, Stefano Neri, la delega all’operazione e all’informativa al mercato.

CONDIVIDI