È nota per le sue apparizioni alle sfilate con outfit bizzarri. La notizia non poteva passare inosservata e sta facendo il giro del web. Anna Dello Russo, barese doc, icona della stravaganza, giornalista di moda e vero guru nell’elargire consigli su cosa indossare (attuale direttrice creativa di Vogue Nippon) realizzerà per H&M una serie di accessori fuori dal comune. Com’è nel suo stile d’altronde. La collezione sarà disponibile in circa 140 negozi e nello store on line dal 4 ottobre 2012. Ma non è la prima volta che la famosa catena internazionale svedese si avvale del contributo di personaggi di spicco per proporre pezzi unici, a prezzi contenuti. Ricordiamo – anche a Bari li abbiamo trovati – gli abiti nati dalle collaborazioni con Roberto Cavalli, Madonna, Jimmy Choo, Lanvin, Versace. Questa volta però toccherà a una «musa ispiratrice pugliese» disegnare qualcosa di speciale che non mancherà di stupire.
E per capire meglio la cifra dell’originalità che caratterizza Anna Dello Russo basta solo leggere l’incipit dell’intervista fatta da Matteo Persivale del Corriere della Sera: «Quattromila paia di scarpe, una collezione di vestiti tanto ampia da essere sostituita ogni stagione e inesorabilmente impacchettata, sigillata e “archiviata” in deposito. Due appartamenti uno accanto all’altro al primo piano di un bel palazzo signorile a pochi passi da Corso Como: uno, dove di firmato c’è addirittura lo zerbino (Chanel), è quello in cui Anna vive. Per fare spazio agli abiti di uso più frequente ha anche smantellato la cucina trasformandola in una grande cabina armadio, relegando la mini-cucina a un angolo invisibile del lungo corridoio costellato dalle librerie, i tanti bric-a-brac esposti con ironia, immagini sacre e soprattutto le foto d’autore -molto presente Steven Klein– collezionate durante una carriera nel giornalismo di moda lunga 25 anni».
Adr, il suo acronimo, e con cui si presenterà al grosso pubblico, ha in realtà già dato vita ad una linea di oggetti decisamente audaci. Comprende gioielli, borse, occhiali da sole, immancabili le scarpe e perfino un trolley per contenerli tutti. «Questo è il segno di un’evoluzione importante nella moda – ha affermato – e sono entusiasta e onorata di esserne testimone. Ho voluto creare preziosi accessori che sono impossibili da trovare. In quanto stylist so che sono essenziali, sono il tocco personale a qualsiasi abbigliamento. Con questi pezzi tutti possono divertirsi, trasformando un giorno qualunque in una fantastica giornata alla moda». Entusiasmo corrisposto ovviamente dalla creative advisor di H&M, Margaretha Van Den Bosh che ha così commentato: «È stato estremamente eccitante coinvolgere Anna Dello Russo in questo progetto, qualcosa di completamente diverso da quello che abbiamo fatto fino ad ora. Anna ha un occhio fantastico e un gusto sublime, oltre ad essere una vera e propria icona della moda. Ha prodotto una serie di meravigliosi accessori che otterranno il favore di tutti i clienti H&M e soprattutto di tutti coloro che amano la moda. La collezione è una celebrazione dell’eccesso, della fantasia e dell’arte decorativa».
Fonte: Corriere della Sera