Il 2012 è iniziato ed è tempo per l’ ultima classifica riguardante l’ anno appena concluso, il 2011. Quali sono i migliori smartphone presentati durante i passati dodici mesi? Domanda difficile e più ancora la risposta, visto che rientrano i gusti personali. Per questo motivo abbiamo deciso di isolare un esemplare per ogni grande società, cercando anche di coprire tutti i sistemi operativi finora usciti in commercio. Fateci sapere nei commenti quale/quali sono stati gli smartphone che avete acquistato oppure che avreste desiderato nel 2011.
Iniziamo con il Galaxy Nexus che si piazza nella categoria “Google” anche se è commercializzato e prodotto con il marchio Samsung. Il terzo Nexus ha inaugurato l’ era di Android 4 Ice Cream Sandwich con una serie di innovazioni interessanti. Ad esempio l’ eliminazione dei pulsanti fisici o ancora uno schermo ad alta definizione, che raggiunge i 1280×720 pixel, con 4.65″ pollici di diagonale. La scheda tecnica prevede fotocamera da 5 megapixel con video HD sul retro e videocamera per videochiamate sul fronte, GPS, Bluetooth, Wi-Fi e batteria da 1750mAh.
Apple ha svelato iPhone 4s in autunno, poche ore prima della scomparsa di Steve Jobs. Rispetto ad iPhone 4 ci sono state alcune migliorie come ad esempio il processore, un dual core A5, la fotocamera, che sale a 8 megapixel e la configurazione interna dell’ antenna per una ricezione migliore, nota dolente dei vecchi iPhone. Motorola ha stupito tutti con il ritorno del brand Razr per l’ affascinante e performante Motorola Razr, affilatissimo (7.1 mm) con retro in kevlar e fotocamera da 8 megapixel con videorecording HD, il quale passerà a breve al sistema operativo Android 4 ICS.
Dei tanti, ottimi, smartphone presentati da HTC segnaliamo l’ HTC Titan, il più performante smartphone con sistema operativo Windows Phone Mango visto finora. Con l’ aggiornamento di sistema si potrà spremere ancora al meglio visto che ora il grande display “sgrana” l’ immagine. Nokia si è mossa con Microsoft per puntare tutto su Windows Phone, ma forse il modello che più ha raccolto consensi è stato paradossalmente quello più emarginato dalla stessa società finlandese. Parliamo di Nokia N9 con MeeGo, il cui design è stato riproposto in Nokia Lumia 800.
E’ da premiare il coraggio di LG per aver presentato LG Optimus 3D, il primo smartphone 3D a 360 gradi al mondo. Tuttavia sarebbe meglio segnalare LG Optimus Dual che sarà ricordato come il primo dual core al mondo (e anche come uno dei più travagliati in aggiornamento dell’ OS). Sony Ericsson Xperia Arc S ha migliorato le performance del seducente primo Arc. Samsung ha raccolto numeri impressionanti con il vero best – seller Android dell’ anno, Samsung Galaxy S II. E Blackberry? Non ce ne siamo dimenticati, ma è difficile trovare uno smartphone davvero “importante” da inserire nell’ elenco. Più significativo lo ZTE Skate, che segna il debutto da solista dei cinesi.
Fonte: Tecnozoom