I tablet saranno tra i regali più gettonati per Natale 2013 che ci attende il prossimo 25 dicembre. Sin da novembre sarà la caccia alla migliore offerta e promozione per assicurarsi gli esemplari più interessanti, potenti e a buon prezzo. In questo nostro approfondimento vogliamo segnalarvi i modelli più appetitosi ovviamente divisi per genere e per sistema operativo oltre che per dimensioni. Gli Android sono i più numerosi e la scelta non è affatto facile, poi c’è iPad nella variante Air o Mini con Retina Display e non può mancare Surface di Microsoft. Aspettiamo anche i vostri feedback e i vostri consigli, nei commenti.
APPLE iPAD AIR
È l’ultima versione del tablet di Apple e si differenzia dal passato per via di uno spessore davvero esiguo di 7.5 millimetri e un peso sotto i 500 grammi. Migliora il processore – Apple A7 – sempre più potente e due colorazioni come l’argento e il grigio siderale. Il prezzo non è per tutti dato che parte da 479 euro per la versione da 16GB con solo modulo Wi-Fi salendo a 569, 659 e 749 euro per le versioni da 32, 64 e 128 GB oppure 599, 689, 779 e 869 euro per quelle con modulo cellulare. Risparmiare è praticamente impossibile dato che i costi Apple sono standard, ma se vi accontentate della versione precedente (con prestazioni certo inferiori, ma ottime comunque e la stessa interfaccia e funzionalità) perché non puntare su iPad 2 da 379 euro in su? Il costo, tuttavia, è leggermente sconveniente per l’utente e non è così basso.
APPLE iPAD MINI RETINA DISPLAY
È l’ultimo trovato in casa Apple in ambito dei tablet compatti grazie a una diagonale da poco meno di 8 pollici e tutta la potenza del processore Apple A7 che possiamo trovare su iPad Air e su iPhone 5S e la qualità del Retina Display in ultra definizione. Piccolo e tosto, è presente sia nella versione solo Wi-Fi sia in quella con modulo cellulare integrato. I prezzi – anche in questo caso – sono da Apple e dunque non così abbordabili. Nelle colorazioni argento e grigio siderale, si possono portare a casa con 389, 479, 569 e 659 euro o 509, 599, 689 e 779 euro. Obiettivamente troppo alti soprattutto se si guarda alla concorrenza, ma non è una novità per Cupertino. E cercare offerte è praticamente impossibile. Si può anche puntare alla versione precedente senza Retina display da 289 euro in su, ma anche in questo caso la scarsa differenza di prezzo non è così conveniente.
GOOGLE NEXUS 7 2013
In questo momento il migliore tablet da 7 pollici per potenza e rapporto qualità/prezzo nonché per contatto diretto con mamma Google e dunque tempestività di aggiornamento è senza ombra di dubbio la nuova generazione di Nexus 7 (2013), prodotto da Asus, che si offre a un costo di partenza davvero super di 229 euro per il 16 GB, salendo a 269 euro per la 32GB e a 349 euro per la 32 GB con LTE. Lo schermo è Full HD 1920×1200 pixel, ci sono due fotocamere da 5 megapixel e 1.2 megapixel, lo spessore è di 8.5 mm circa e la Ram è da 2 GB. Davvero un mostro compatto e economico, che si può trovare a un costo non così superiore a tanti altri tablet di marche non così conosciute. Che differenza c’è tra Nexus 7 2013 e i tablet low-cost da 59-99 euro prodotti da Trekstor, Mediacom e Audiola e che si possono trovare nei supermercati? Una potenza estremamente superiore, maggiore affidabilità e sicurezza, compatibilità totale con apps e giochi, aggiornamenti diretti e tempestivi, qualità di materiali, schermo e componenti.
E’ uno dei più potenti e convenienti modelli di ultima generazione con schermo da 10.1 pollici dunque con ampia e generosa diagonale di display. Materiali forse un pò plasticosi e non raffinati come i rivali in casa e fuori casa, ma il dispositivo coreano fa il suo lavoro grazie anche a una scheda tecnica solida e concreta e a aggiornamenti software piuttosto tempestivi. Si può trovare a un costo di circa 350 euro online, ma se non si è interessati all’ultima versione ci si può accontentare della seconda generazione che costa anche quasi 100 euro in meno offrendo prestazioni simili.
Microsoft mette sul piatto le sue ultime due generazioni di tablet con sistema operativo Windows RT e Windows 8 che puntano su schermi da 10.6 pollici in formato Full HD, spessore sotto i 10 mm, memorie da 64 e 32 GB, la porta USB 3.0 da vero computer e tutti gli accessori per trasformarlo in un vero e proprio notebook, come la tastiera-cover sia meccanica sia soft. Si parte da 439 euro per Surface 2 salendo poi a 889 euro per Surface Pro 2 che è un vero e proprio Ultrabook mascherato a tablet e si scende a 337 euro per Surface di prima generazione. Ma come per gli iPad di generazioni precedenti, il gioco non vale la candela.
Fonte: Tecnocino