Tanti ternani hanno partecipato all’iniziativa del Comitato No Inceneritori Terni di sabato 3 marzo. Oltre 200 persone hanno inforcato le bici e da piazza Ridolfi hanno raggiunto l’inceneritore di Maratta. “Ci sembra chiaro – fa sapere il Comitato stesso – il dato di questa giornata: i ternani hanno espresso nettamente il loro dissenso alla scelta dell’incenerimento dei rifiuti nella conca ternana. La partecipazione di oggi è stata superiore alle nostre aspettative segno che la questione sta a cuore a tanti cittadini”.
Per Fabio Neri del Comitato è quindi chiaro che l’amministrazione comunale “debba cominciare a mettersi nell’ordine di idee che se farà la scelta dell’incenerimento sulla sua strada troverà tantissimi cittadini contrari e pronti a mobilitarsi per esprimere la propria contrarietà ma anche a battersi per l’avvio nella nostra città di una gestione dei rifiuti che veda nella differenziata porta a porta, riciclo e riduzione dei rifiuti, il fulcro portante”.
L’iniziativa di sabato è quindi solo l’inizio: “La biciclettata di oggi è stato solo il primo momento di mobilitazione di un crescendo di intensità di attività pubbliche che metteremo in campo fin quando non saremo riusciti a bloccare la scelta mortifera e antistorica dell’incenerimento”.
Il prossimo appuntamento sarà la conferenza pubblica del 17 marzo a cui, insieme all’assessore all’ambiente del comune di Capannori, parteciperanno il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il presidente dell’Asm Carlo Ottone.
GALLERIA DI FOTO tratte da Facebook
[nggallery id=21]