Internet ha stravolto le regole del commercio, ma questo non significa che i negozi online abbiano sconfitto quelli fisici. L’ambiente digitale, infatti, influenza in maniera notevole anche gli acquisti tradizionali. Per confrontarsi su come conquistare i clienti, dentro e fuori dal web, Confcommercio organizza a Terni un workshop rivolto a tutte le imprese, che si svolgerà nella sede della organizzazione di Largo Frankl, giovedì 22 marzo, dalle ore 14.00 alle 15.30.
Si tratta di un mini corso gratuito, inserito nel programma Crescimpresa 2018 dei Giovani imprenditori Confcommercio Umbria, in collaborazione con Assintel Umbria, l’Associazione delle imprese dell’information technology aderenti a Confcommercio. Sarà condotto da Giada Cipolletta, docente d’eccezione, scrittrice e grande esperta di comunicazione e marketing digitale.
Secondo Confcommercio, confrontarsi con i temi del digitale è sempre più strategico per le imprese del terziario. I dati Istat dicono che il valore delle vendite al dettaglio è diminuito quest’anno dell’1,2% rispetto a gennaio 2017 sia per la grande distribuzione sia per le
imprese operanti su piccole superfici, mentre il commercio elettronico ha registrato un aumento del 2,4%.
Ma è l’interscambio tra i diversi canali che può fare davvero la differenza. Per ogni acquisto online ce ne sono, infatti, almeno altri tre che si formano online ma poi ci concretizzano nel mondo fisico, magari dopo aver comparato i prezzi o aver individuato i negozi adatti.
L’interazione fra offline e online è dunque molto complessa e, spesso fare una netta distinzione fra i due canali non aiuta a comprendere la realtà del commercio e della sua evoluzione.