UGCI Terni presenta due iniziative che si realizzeranno nella giornata di lunedì 26 marzo 2018 presso l’ Auditorium degli «Istituti Superiori Professionali Tecnico Commerciali F. CESI-A. CASAGRANDE» Largo Marisa Paolucci, 1. Terni.
-La prima, di tipo seminariale, destinata agli studenti delle classi V degli ISPTC Cesi e Casagrande dal titolo: “1948-2018, la Costituzione italiana a 70 anni dall’entrata in vigore: Carta inattuale o inattuata? Radici, Valori, Riforme. (Riflessioni storico giuridiche sulla Costituzione Formale e Materiale della Repubblica Italiana dai lavori preparatori ai nostri giorni)” celebrerà i settantanni dall’entrata in vigore della Carta costituzionale italiana affrontando le radici, i valori, la sua attualità, ma anche i temi dell’evoluzione del concetto di sovranità, le riforme intervenute, l’approfondimento ed il superamento di alcuni luoghi comuni con un interessante question time su diritti e doveri dei cittadini.
Il Seminario nasce in attuazione del “Progetto UGCI Terni di Diritto e Antropologia per gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° per Educare alla legalità” e di quello omonimo degli Istituti Superiori F. CESI-A. CASAGRANDE (diretto dalla Professoressa Matilde Cuccuini ) e segue il partecipatissimo seminario UGCI Terni sul Cyberbullismo del 2017 che tanto consenso ha destato tra gli studenti degli Istituti ISPTC Cesi e Casagrande .
Il Seminario sulla costituzione italiana vedrà come relatori accademici di rilievo nazionale come:
-il Prof. Franco Alunno Rossetti, docente di Storia del Diritto Italiano all’Università degli Studi di Perugia e all’Università LUMSA di Palermo ;
-il Prof. Luca Castelli, docente di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Perugia;
e giuristi specializzati in comunicazione giovanile come:
-l’Avv. Ermanno Ventura, del libero foro di Terni;
-l’Avv. Diego Piergrossi, antropologo e Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani sezione di Terni .
Il Seminario che ha ottenuto il patrocinio della Prefettura di Terni -Ufficio Territoriale del Governo; della Provincia di Terni; la collaborazione degli IISPTC F. CESI-A. CASAGRANDE, ed il finanziamento dell’Ass. Terzo Settore Onlus, ha il pregio di affrontare l’esame della carta costituzionale attraverso un approccio innovativo strutturato in una parte accademica ed in una parte dialettica fondata sul confronto giuridico-antropologico con gli studenti , da cui la necessità di un numero importante ma non esorbitante degli studenti partecipanti e l’individuazione dei partecipanti negli studenti delle classi V per il raggiungimento degli obiettivi formativi perseguiti
Il Presidente UGCI Terni nel ringraziare la Prof.ssa Cuccuini Dirigente Scolastica degli Istituti Cesi Casagrande per la sensibilità manifestata, tiene, inoltre, a sottolineare come oltre al primario obiettivo celebrativo della Costituzione che è la legge fondamentale dello Stato attraverso la relazione di due importanti Accademici si è perseguito con tale iniziativa l’ulteriore obiettivo di smascherare alcuni luoghi comuni e false conoscenze sul funzionamento dello Stato diffuse attraverso i social media ma anche attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali: i reali poteri del cittadino elettore, la nomina del Presidente del Consiglio affidata dalla Costituzione esclusivamente al Presidente della Repubblica, l’inesistenza di seconde e terze repubbliche, di premierati, l’inesistenza di un vincolo di mandato gravante sui parlamentari…” . Ciò al fine di permettere agli studenti prossimi cittadini elettori l’accesso ad una informazione completa e non manipolata dei loro effettivi diritti e doveri così da esprimere il proprio voto a seguito di un giudizio maturo, informato e libero.
-la seconda iniziativa legata al mese dedicato alla condizione femminile, marzo , appunto, che si concretizzerà nella consegna del “PREMIO UGCI TERNI DONNA Edizione 2018”
Nella splendida cornice dell’Auditorium di Largo Marisa Paolucci, 1. Terni , alle ore 10.45 circa a a conclusione del Seminario sulla Costituzione sopra descritto si celebrerà la consegna del “Premio UGCI Terni Donna Edizione 2018”.
Il premio, bandito dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni è volto ad individuare la figura femminile che nell’anno precedente a quello di assegnazione, si è distinta -preferibilmente, ma non esclusivamente, nella circoscrizione territoriale ternana- nell’affermazione credibile e vissuta dai valori perseguiti dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
Quest’anno il Premio è stato assegnato alla Prof.ssa Roberta Bambini, Dirigente scolastica degli Istituti di Istruzione Superiore Liceo Classico ed Artistico di Terni per l’impegno profuso nell’Educazione alla LegalitàPresiede il Presidente UGCI Terni Avv. Diego Piergrossi, consegna il Premio l’avv. Nicola Molé, Presidente Emerito della Provincia di Terni e Vice Presidente UGCI Terni.