La Ternana domani sarà impegnata in trasferta a Como per l’ultima giornata di campionato. Ultimo atto di una stagione trionfale che ha riportato la squadra rossoverde, dopo 6 anni di assenza, nella serie cadetta. A mettere un po’ di inaspettato brivido ci pensa però il Taranto che cerca di trasformare questo finale di stagione in un legal thriller. La notizia della decisione di fare ricorso da parte della società pugliese in merito alla penalizzazione di 4 punti obbliga la squadra rossoverde a conquistare i 3 punti per evitare di correre il seppur minimo rischio di vedersi assurdamente scavalcare in classifica.
Se la Ternana domani vince o pareggia e al Taranto fossero restituiti due punti, i rossoverdi non correrebbero alcun rischio e rimarrebbero saldamente al comando della classifica. Viceversa se la Ternana pareggia e al Taranto fossero restituiti più di due punti (ipotesi alquanto improbabile, quasi impossibile), la compagine rossoverde si ritroverebbe al secondo posto. Se invece la Ternana dovesse perdere e al Taranto fossero restituiti due punti, le fere si ritroverebbero scavalcati in classifica. Ad ogni modo, la possibilità di accoglimento del ricorso da parte del Tnas pare assai improbabile, ed in ogni caso difficilmente i tarantini potrebbero vedersi attribuire più di un punto. La decisione è prevista tra qualche giorno.
Se la questione dovesse concludersi per il meglio i rossoverdi, assicurandosi il primo posto in classifica avranno la possibilità di giocarsi la Supercoppa di Prima Divisione contro lo Spezia o il Trapani, ancora in lizza per la vittoria nell’altro girone.
Il tecnico Domenico Toscano, che nei prossimi giorni dovrebbe rinnovare il contratto per la prossima stagione, ha convocato 18 giocatori. Nella lista non compaiono Della Penna, Arrigoni e Stendardo oltre agli infortunati di lungo corso mentre il tecnico ha recuperato in extremis Pisacane e Cejas che si aggiungono ai rientranti dalla squalifica De Giosa e Docente.
Inizialmente la Ternana scenderà in campo con il solito 3-4-3, modulo che ha permesso di conquistare in questa stagione numerose vittorie, soprattutto in trasferta. Tra i pali spazio al secondo di Ambrosi, Virgili, in difesa si schiereranno Fazio, Ferraro e De Giosa, a centrocampo spazio a Dianda, Carcuro, Miglietta e Gotti, mentre la linea d’attacco sarà composta da Giacomelli, Litteri e Sinigaglia.