Parte ufficialmente domani, martedì 5 giugno, con l’intervento di Hitnes, l’evento artistico “Out Art“che fino a sabato 9 giugno vedrà coinvolti numerosi ragazzi nel dipingere i muri esterni del Polis di Cospea, sede del Cesvol, in via Montefiorino 12.
Hitnes nasce a Roma, nel 2005 si è laureato presso l’Istituto Europeo di Design di Roma come illustratore e dal 1996 lavora come muralista per clienti pubblici e privati, in Europa, Australia, Messico, Cina. Dal 2002 ha lavorato come disegnatore freelance, storyboarder, screenprinter e illustratore. Nel 2001 ha iniziato a partecipare a varie performance artistiche, mostre collettive e personali a Roma, Pisa, Parigi, Francoforte, Adelaide, Firenze. Molte delle sue opere sono state pubblicate su libri in Italia, Francia, Spagna Germania, Belgio e Inghilterra. Attualmente vive e lavora a Roma.
Out Art entrerà nel vivo lunedì prossimo, 11 giugno: alle 18, nella sede del Cesvol di Terni ci sarà la presentazione dei laboratori e dei workshop e la raccolta delle adesioni. Il giorno successivo via ai laboratori: al Polis di Cospea partono il corso dedicato alla documentazione video e foto e il workshop di Street Art. Spazio poi al laboratorio di yarn bombing, intervento di street art che impiega filati o fibre a maglia o ad uncinetto per contaminare i contesti urbani, e al corso di Street jam (parkour, bikers, skaters, breakers). La chiusura avverrà sabato 23 giugno al Cesvol: la mattina ci sarà il convegno “Arti e creatività nello spazio pubblico”, alle 19 presso il Centro di Palmetta si svolgerà l’aperitivo-concerto mentre a seguire, alle 21.30, ci sarà il “Video Mapping” con proiezioni di corti e documentari sulla Street Art a Terni.
Il progetto CReATe incontra l’arte urbana e lo fa attraverso il Cesvol, il centro servizi per il volontariato della provincia di Terni, che dedica all’argomento il mese di giugno offrendo ai giovani un calendario di iniziative diverse per avvicinarli a questa forma creativa che vuole coniugare arte, protagonismo e spazio urbano. I giovani potranno avvicinarsi e sperimentare le diverse forme di street art attraverso numerosi laboratori e workshop che vanno dal writing allo yarn bombing, dal parkour ai bikers, dagli skaters ai breakers.
Il Cesvol ed il suo spazio esterno diventano dunque luogo di sperimentazione e di contaminazione, luogo di scambio tra espressività e contesto urbano per creare un nuovo spazio pubblico. A questo nuovo modo di interazione con la città, Out Art dedica anche un appuntamento conclusivo di riflessione con un convegno su arti e creatività nello spazio pubblico. Out Art, laboratori di arte urbana, è un progetto del comune di Terni, offerto dal Cesvol all’interno di CReATe e realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) volto a dare spazio alla creatività.
Ai laboratori e workshop possono partecipare giovani tra i 16 ed i 35 anni residenti nei comuni di Terni, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini, Acquasparta e Labro. Per i laboratori ed i workshop è obbligatoria l’iscrizione, gratuita, che può essere effettuata direttamente nel pomeriggio dell’11 giugno 2012, durante la presentazione o attraverso una scheda di partecipazione reperibile sul sito www.cesvol.net; il numero massimo di partecipanti per ogni laboratorio e/o workshop è di 20 unità ed ogni partecipante ha la facoltà di iscriversi ad uno o più laboratori.