Toscano, Miglietta, Carcuro, Sinigaglia, Litteri, Fazio e Ferraro. Gran parte della vecchia guardia, che ha portato dopo 6 anni la Ternana in serie B, ha rinnovato il contratto per continuare ad offrire i propri servigi alla causa rossoverde. Un buon lavoro effettuato dalla società rossoverde, soprattutto dal ds Cozzella, che ha voluto riconfermare, come giusto che sia, un blocco che ha fatto molto bene nella stagione appena trascorsa.
Alla situazione attuale mancano all’appello alcuni giocatori che da un lato devono rinnovare ancora il proprio contratto, dall’altro invece devono essere risolte le comproprietà con altre squadre. Per quanto riguarda il tema rinnovo, i giocatori ancora in attesa per il rinnovo sono il portiere e capitano, Stefano Ambrosi, e il difensore napoletano Fabio Pisacane. Se per il primo non ci sono problemi sull’apposizione della firma sul contratto, che dovrebbe arrivare a giorni, per il secondo la situazione è più complicata come fa sapere il ds Cozzella alle pagine del Messaggero: “Fabio Pisacane? Lui sa quello che gli abbiamo offerto. Se vuole viene da noi e firma. Per il resto le chiacchere stanno a zero. Fabio sa che noi siamo qui. Semplicemente lui ha fatto una richiesta, noi abbiamo fatto un’offerta”. Al momento non certo rapporti idilliaci tra la società e il difensore rossoverde visto che sono passati più di venti giorni da quando il ds Cozzella ha presentato l’offerta di un contratto biennale al suo procuratore.
Dal canto suo, Fabio Pisacane non ci sta, precisando che in merito alla questione rinnovo non ha fatto alcuna richiesta, ribadendo la sua volontà di vestire nuovamente i colori rossoverdi anche la prossima stagione: “Penso innanzitutto che si siano dette o scritte inesattezze su di me. Non ho fatto richieste. Semmai, il mio procuratore aveva avanzato un’idea. Mai ho chiesto cifre, né preteso un contratto triennale con opzione per il quarto. Tutto falso. Mi dispiace che questa storia vada alle lunghe. Mi era stato detto di essere considerato dalla società come un giocatore importante e speravo che tutto si risolvesse subito. Sarebbe bastato che io facessi un passo verso la società e la società un passo verso di me”. Il difensore napoletano prosegue confermando che la sua volontà è quella di continuare a giocare per la Ternana: ” A Terni sto bene. Ho trovato gente meravigliosa ed un gruppo eccezionale. Ho accettato l’anno scorso di mettermi in discussione e sono pronto a farlo ancora. Con il mister ci siamo già parlati e la stima reciproca resta. Sulla possibilità di restare sono fiducioso poi, se la cosa non dovesse farsi, porterei sempre nel cuore la Ternana, Terni, i tifosi e il ricordo di un grande anno vissuto insieme”. Parole che evidenzia come la trattiva di rinnovo non sia così semplice come la si è immaginata. Società e procuratore si incontreranno di nuovo nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le comproprietà con altre squadre, che coinvolgono i giocatori Dianda, Bernardi e Gotti, la Ternana ne sta discutendo in questi giorni. Per il centrocampista del Burkina Faso, sembra intenzionata ad acquistare l’intero cartellino dal Verona, così come quello di Gotti in comproprietà con l’Udinese. In merito a Bernardi, c’è la volontà di acquistarlo dalla Nocerina per intero ma la società, prima di procedere all’investimento, vuole valutare bene l’iter riabilitativo dopo l’infortunio al ginocchio occorso la scorsa stagione. Oltre al tema di rinnovi, la Ternana si sta muovendo anche per il rafforzamento della squadra in vista del campionato cadetto. Gli occhi del ds Cozzella sono puntanti sull’attaccante senegalese in uscita da Ascoli, Papa Waigo (28), e sul difensore Christian Terlizzi (33), nella scorsa stagione in forza a Varese. Dei sondaggi sono stati effettuati anche per il centrocampista del Cittadella, Tommaso Bellazzini (25) e per il difensore del Grosseto, Gaetano Caridi (32). Per quanto riguarda l’attaccante ascolano e il difensore varesino, se il loro acquisto dovesse andare in porto, sarebbe un bel colpo per la società rossoverde, visto che alle spalle hanno maturato anni d’esperienza in serie B, ma soprattutto in serie. Il difensore ha inoltre il vizio del gol, quindi tornerebbe utile anche nei calci piazzati in fase offensiva visto che quest’anno,con il Varese, ha totalizzato 4 gol.