Umbria Folk Festival 2012 ha aperto i battenti martedì 21 Agosto e per tutta la settimana a seguire vedrà avvicendarsi sul palco di Piazza del Popolo a Orvieto una folla di musicisti folk di ogni tipo, a testimonianza della grande varietà di stili e di tradizioni popolari appartenenti alle diverse culture del mondo.
La prima serata sarà caratterizzata in gran parte dell’esibizione di Goran Bregović e della sua Wedding and Funeral Band. Il compositore bosniaco, famoso in patria per essere stato il chitarrista dei Bijelo Gudme (storico gruppo rock jugoslavo) e all’estero per aver firmato la colonna sonora di diversi film del suo amico Emir Kusturica (“Il tempo dei gitani”, “Il valzer del pesce freccia”, “Underground”) porterà in scena il tour del suo ultimo disco “Champagne for Gypsies”, ricco di collaborazioni con molti artisti gitani (ossia appartenenti alla popolazione romanì). Troveranno spazio anche altre due band: “L’Orchestraccia” e gli “Juredurè”, caratterizzate entrambe da uno straordinario eclettismo nei personaggi, nei suoni e negli stili, a rinsaldare ancora di più la natura multiculturale del festival.
Molte altre attività parallele completeranno la giornata, a cominciare dal primo appuntamento di “Lezioni di Folk”, vere e proprie letture sulla storia del folk e dei suoi personaggi, o la “Folk Cena”, per gustare prodotti tipici delle diverse tradizioni contadine.
Artisti del calibro di Francesco De Gregori o Alessandro Mannarino saranno presenti nelle prossime serate, consultate il sito ufficiale http://www.umbriafolkfestival.it per il programma completo.