L’ultima volta fu nella stagione 2005/2006 quando in panchina sedeva l’allenatore, Mimmo Caso, mentre ai vertici societari stazionava l’attuale proprietario, Edoardo Longarini. Quell’anno per la Ternana fu un’annata disastrosa, conclusa con la retrocessione in serie C1. Ora, a distanza di 6 stagioni trascorse in C1 (poi successivamente denominata Lega Pro), la Ternana questa sera debutterà nel campionato cadetto per la prima giornata del torneo, in trasferta sul campo neutro di Piacenza contro la Pro Vercelli per un remake della passata stagione.
La squadra piemontese non giocherà nel suo classico stadio visto la sua inadeguatezza per ospitare un partita di serie B: stesso problema che ha attualmente lo stadio Liberati, dove ancora si stanno svolgendo i lavori d’adeguamento che, con tutta probabilità, obbligheranno la squadra rossoverde a disputare l’esordio casalingo allo stadio “Barbetti” di Gubbio, già teatro della partita di Coppa Italia contro il Trapani.
Problemi di formazioni per Mimmo Toscano, in particolare per quanto riguarda la difesa viste le defezioni di Ferraro per squalifica, e di Fazio per infortunio. Assenti per la prima anche il nuovo portiere Brignoli, squalificato, e il centrocampista esterno Bernardi, infortunato. Per la gara con la Pro Vercelli l’allenatore ha convocato 18 giocatori. Si tratta dei portieri Ambrosi e Citino, dei difensori Pisacane, Lauro e Meccariello, dei centrocampisti Gotti, Carcuro, Botta, Dianda, Di Deo, Vitale e Miglietta, e degli attaccanti Sinigaglia, Litteri, Nolé, Dumitru, Alfageme e Saleppico. Per quanto riguarda la formazione che scenderà inizialmente sul terreno di gioco Toscano ha solamente due dubbi che riguardano la corsia mancina di centrocampo, con Gotti e Vitale al ballottaggio, e la posizione di attaccante centrale con la scelta che ricadrà su uno tra Litteri e Dumitru. Non ci sono dubbi invece per quanto riguarda il modulo, affidandosi al consueto 3-4-3. Questa è la probabile formazione che debutterà questa sera per la prima giornata di serie B: Ambrosi in porta, Pisacane, Meccariello e Lauro in difesa, Dianda, Botta, Di Deo e Gotti (Vitale) a comporre la linea di centrocampo, Nolé, Litteri (Dumitru) e Alfageme a formare il trio offensivo.
In tema di calciomercato, dalla prossima partita mister Toscano potrà contare su un altro elemento che andrà a rinforzare il reparto arretrato: il difensore 21enne, Riccardo Brosco. L’acquisto è stato confermato dal ds rossoverde Cozzella: “E’ praticamente fatta per Riccardo Brosco, difensore in forza al Pescara, mentre stiamo lavorando ancora per l’arrivo di un attaccante”. Centravanti che ha il nome dei soliti Falco e Ragusa anche se, in questi ultimi giorni, come dichiarato dal programma “Calciomercato” del canale Sportitalia, si fa avanti la candidatura dell’attaccante d’esperienza in forza alla Reggina, Emiliano Bonazzoli. Sarebbe un ottimo colpo sia per quanto riguarda la funzionalità al gioco di Toscano, sia per quanto riguarda la fase realizzativa, visti i numerosi gol messi a segno tra i campionati di serie A e serie B, in tutto 89 in carriera. Inoltre, ha esordito anche in Nazionale nell’amichevole contro la Turchia disputata il 15 novembre del 2006.