TerniOn, la Notte bianca di Terni in programma venerdì, sabato e domenica (21, 22 e 23 settembre 2012), presenta un ricco cartellone caratterizzato da concerti, mostre, spettacoli ed esibizioni di vario tipo. Rispetto all’anno precedente il format di questa edizione prevede non uno ma bensì tre giorni di programmazione, e i luoghi che ospiteranno i vari eventi saranno perlopiù le principali vie e piazze del centro della città insieme ad alcuni luoghi culturali come il Caos e la Bct. Si parte venerdì 21 settembre dalle ore 10 con mostre ed eventi artistici in programma al Caos per poi spostarsi nelle vie e piazze del centro, dalle ore 17, dove sono in programma vari concerti e spettacoli che si protrarranno fino a tarda notte.
Sabato, invece, giorno clou della manifestazione, si esibiranno gli artisti principali ospiti dell’edizione di quest’anno. Si inizia con la compagnia artistica francese Cie Beau Geste che presenteranno il proprio spettacolo, prima alle ore 17 e poi alle ore 20 in piazza della Repubblica, denominato “Transport Exceptionnels”. Artisti che a suon di lieve musica danzeranno sinuosamente insieme a delle escavatrici. A piazza San Francesco, invece, dalle ore 21.30 ci sarà il concerto di Fabrizio Bosso “Omaggio a Nino Rota” mentre a piazza Europa ci sarà quello di Roy Paci & Aretuska che avrà inizio alle ore 22. A seguire, il gruppo ska/jazz lascerà il posto al dj set del duo Boy George & Marc Vedo che dalle ore 1 fino a notte fonda animeranno la piazza facendola ballare a suon di musica dance. Oltre agli artisti principali, sempre sabato, sono in programma altri numerosi spettacoli, mostre ed esibizione dislocati in via Cavour, via Primo Maggio, via Carrara, via Garibaldi, Corso Vecchio, Corso Tacito e tante altre zone del centro città.
Domenica, invece, per l’ultimo giorno dell’evento dalla mattina fino alle prime ore della sera saranno previsti altri spettacoli, mostre ed esibizioni tra il centro ed il Caos. Nei tre giorni della manifestazione Ternion, inoltre, a piazza Tacito ci sarà la presenza di “Exxopolis Luminarium” di Architects of Air (UK), strutture gonfiabili giganti dove le persone possono addentrarsi al loro interno per poter ammirare i molteplici effetti di luce. Questo ed altri sette spettacoli sono gli unici a pagamento di tutti gli spettacoli in programma nel prossimo fine settimana. Oltre ai vari eventi, TerniOn sarà contraddistinta dalle attività commerciali aperte fino a tarda notte, dalla presenza di stand gastronomici in modo da poter mangiare in giro per la città senza neanche perdersi uno spettacolo, e dall’apertura dei musei cittadini che si protrarrà fino alle ore 2.
Nei tre giorni, per le persone che arriveranno dalla periferia o da fuori città, saranno disponibili i parcheggi gratuiti di San Francesco, dell’Ipercoop Gramsci e di Piazzale della Rivoluzione Francese dalle ore 20, mentre quelli di Corso del Popolo e il Central Parking di Largo Manni, a pagamento, saranno aperti per tutta la notte. Inoltre, ci sarà il servizio navetta nostop, dalle ore 20.30 alle ore 3.30, e auto di cortesia presso Foro Boario e il parcheggio del cimitero. L’Eventi srl, infine, ha creato un’app per dispositivi Apple ed Android dove sono disponibili tutte le informazioni inerente la tre giorni di TerniOn e un sistema di geolocalizzazione per individuare gli eventi vicini al luogo in cui ci si trova. L’applicazione, denominata semplicemente TerniOn, è possibile scaricarla gratuitamente dall’Apple Store o da Android Market.
APPLICAZIONE TERNION DISPOSITIVI APPLE
APPLICAZIONE TERNION DISPOSITIVI ANDROID