MUSICA – Immagini nell’acqua (Stagione concertistica Araba Fenice 2012/2013)

0

Sabato 15 dicembre alle ore 17,30, in occasione della stagione concertistica 2012/2013 dell’Araba Fenice, si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Guardea il concerto di Sofia CabrujaCarlos Lama (pianoforte a 4 mani), “Immagini nell’acqua“.

CARLOS LAMA e SOFIA CABRUJA (Spagna) – Carlos Lama e Sofia Cabruja sono una delle formazioni in duo maggiormente riconosciuti nel loro paese, grazie alla loro esperienza internazionale, al sempre positivo riconoscimento da parte della critica e del pubblico grazie al loro stile unico di interpretazione e al loro sviluppo interpretativo nel repertorio per pianoforte a quattro mani. Nati a Girona, hanno cominciato i loro studi presso il conservatorio “Isaac Albéniz“, conseguendo entrambi il diploma di pianoforte. Hanno  continuato la loro formazione musicale presso il conserva­torio superiore di musica di Barcellona, laureandosi sotto la guida di Antoni Besses, Anna Maria Cardona e Maria Jesùs Crespo. Più tardi si sono perfezionati presso 1′ “Ecole Normale de Musique A.Cortot” di Parigi, nella classe di A. Delle Vigne e successivamente negli Usa con L. Moura Castro. Durante questo periodo di studi presso la “Hartt School of Music” del Connecticut hanno vinto speciali borse di studio e ottenuto importanti riconoscimenti. Nel corso della loro carriera hanno accresciuto la loro capacità musicale ed interpretativa, grazie a rinomati musicisti quali Nina Svetlanova, Claude Franck, Murray Perahia, Luiz de Moura Castyo, Boris Berman, Dominique Merle e Alicia de Larrocha.

Carlos e Sofia formano un duo stabile dal 1987 e da allora si sono affermati in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Asia, con performance in molte capitali di tutto il mondo, da Parigi a Londra, Madris Bruxelles, Roma, Praga, Milano, Kuala Lumpur, Belgrado, Tokio, Shangai, Mosca, San Pietroburgo, Buenos Aires e Montevideo. Hanno suonato sia come solisti che in formazione a due pianoforti con numerose Orchestre quali:la Cameratade l’Empordà,la Sinfonicadi Girona, la  London City Chamber Orchestra, la Sinfonicadi Sao Paulo, l’Orchestra da Camera di Namurois, la Tokio Chamber Music e la Sinfonica della Malesia. Allo stesso tempo essi svolgono una intensa carriera anche come pianisti solisti. In qualità di duo essi sono particolarmente attenti a valorizzare sia la letteratura originale per pianoforte a quattro mani, che le trascrizioni da brani orche­strali. Il loro repertorio comprende musiche di autori classici, romantici, impressionisti, contemporanei e di autori spagnoli.

Sono da sempre apprezzati per la loro tecnica brillante, per l’eleganza e la sensibilità, il senso dello stile interpretativo, capace di trasmettere un profondo legame fra loro stessi e il pubblico. Hanno inciso molti cd con musiche di Schubert, Brahms, Rachmaninoff, Dvorak e Debussy che ha riscosso un notevole consenso di pubblico e di critica. Essi hanno effettuato registrazioni per la RadioNazionale di Spagna, la Bbc di Londra, la Fm Classica d’Australia, la Rne Catalunya Música e Radio France. Nell’aprile del 2001 hanno ricevuto dalla Infanta Donna Margarita l’onorificenza Unicef per il  loro lavoro umanitario dedicato ai bambini del mondo. Carlos e Sofia sono docenti di pianoforte e musica da camera presso il conservatorio “Isaac Albèniz” di Girona.

Nei concerti a pagamento i biglietti potranno essere acquistati direttamente al botteghino dell’Auditorium Gazzoli e alla sala consiliare di Guardea due ore prima dell’inizio dei concerti.

 

PROGRAMMA STAGIONE CONCERTISTICA ARABA FENICE 2012/2013 

PROGRAMMA CONCERTO

CONDIVIDI