Una Ternana fortunata esce indenne dalla partita contro l’Empoli che riesce a sbagliare due rigori concessi nel secondo tempo dall’arbitro Abbattista. Sul dischetto vanno Tavano e Maccarone che spediscono la sfera alta sopra la traversa. Dal canto suo la Ternana nel primo tempo è andata vicina più volte al gol del vantaggio colpendo due traverse con Vitale e con Scozzarella. Per la squadra rossoverde si tratta del secondo pareggio casalingo consecutivo.
Toscano ripresenta contro l’Empoli lo stesso modulo proposto venerdì scorso contro il Cesena dovendo fare a meno di Ceravolo, che non ha ancora recuperato dall’infortunio, e di Fazio squalificato. D’altro canto il mister può gioire per i rientri in difesa e a centrocampo di Brosco, Lauro, Bernardi e Di Deo. Dianda, appena tornato dalla Coppa d’Africa con la sua nazionale, si accomoda in tribuna. L’allenatore dell’Empoli Sarri, invece, opta per un 4-3-1-2 con Saponara alle spalle del duo Maccarone-Tavano.
Parte forte la Ternana nel primo tempo e chiude nella propria trequarti la squadra toscana che è costretta a giocare di rimessa. La prima vera occasione è della Ternana al 19’ ad opera di Vitale che servito sulla corsa da Alfageme, dopo una splendida giocata, impatta il pallone con la testa spedendolo direttamente sulla traversa. La seconda traversa della partita arriva da Scozzarella tre minuti più tardi, il cui tiro colpisce il montante esterno della porta difesa da Bassi. La risposta dell’Empoli arriva solamente al 34’ con il primo tiro ad opera di Saponare che spedisce la sfera alta sopra la traversa. L’ultima occasione dei rossoverdi è di Litteri al 43’: da posizione favorevole calcia troppo centrale e per Bassi l’intervento è semplice. La prima frazione finisce qui con la Ternana che ha giocato meglio della squadra ospite andando in più di un’occasione vicina al gol.
Nel secondo tempo la musica cambia perché il pallino del gioco passa tutto dalla parte dell’Empoli, con i rossoverdi costretti a difendersi dalle sfuriate dei toscani. Al 6’ arriva la prima doccia fredda per i padroni di casa: Abbattista concede il primo penalty della partita per atterramento di Laurini in area da parte di Brignoli. Sul dischetto va Tavano che manda la sfera alle stelle. Nonostante il rigore sbagliato l’Empoli continua a spingere cercando il gol del vantaggio e facendo pressione sui rossoverdi. Infatti al 24’ arriva il secondo rigore concesso dall’arbitro. Questa volta è Bencivenga che in area atterra nettamente Tavano: sul dischetto va Maccarone che conclude alla stessa maniera del compagno di reparto spedendo la palla sopra la traversa. Brutta giornata quest’oggi per gli attaccanti toscani. Al 30’ si rivede la Ternana con Alfageme che, servito da Vitale, di testa non riesce ad inquadrare il bersaglio. La partita in sostanza finisce qui con un pareggio tutto sommato giusto visto che le squadre hanno giocato un tempo per parte.
La Ternana quest’oggi deve ringraziare la scarsa vena realizzativa degli attaccanti empolesi Tavano e Maccarone che hanno sbagliato, clamorosamente e in fotocopia, due rigori concessi dal direttore di gara. Ora la Ternana è attesa sabato prossimo dal Crotone che quest’oggi, come i rossoverdi, ha pareggiato in casa del Bari per 0 a 0.
Infine la curiosità riguardo le polemiche per il soprannome che lo speaker dei rossoverdi, Vincenzo Racioppa, aveva assegnato al calciatore Bencivenga: ribattezzato “autovelox” poiché omonimo dell’assessore al traffico di Terni che ha firmato i provvedimenti di installazione degli occhi elettronici in via Alfonsine e viale dello Stadio. Un soprannome che non era andato giù all’assessore e aveva chiesto alla società di via Aleardi di intervenire. Oggi Racioppa ha quindi dovuto sostituire il nomignolo per il terzino: è stato annunciato come “Flash Gordon”. Chissà se Bencivenga-amministratore questa volta apprezzerà l’ironia.