Centinaia di schermidori al ”Trofeo dell’Amore” organizzato dalla ternana Drago Scherma A.S.D.

0

trofeo-dell'amore-schermaBilancio assolutamente positivo per il “Trofeo dell’Amore” organizzato dalla società ternana Drago Scherma A.S.D, che prevedeva gare nazionali di scherma individuali e a squadre nelle categorie “Open” e “Master”. La nuova società schermistica di Terni, affiliata alla Federazione Italiana Scherma nel corso del 2012, è così riuscita ad attrarre l’interesse agonistico di moltissimi atleti, tra cui nomi noti nell’ambiente accreditati ai primissimi posti del ranking nazionale assoluto di spada.

Nella due giorni di gare, che si sono svolti presso il Palatennistavolo “Aldo De Santis”, hanno incrociato le lame complessivamente 368 schermidori di tutte le età e di tutte le regioni. Le gare individuali di Spada categoria “Open” hanno preso avvio il sabato ed hanno visto il successo nella prova maschile di Spezzaferro Alberto Maria della Nedo Nadi Salerno, che ha avuto la meglio nell’assalto di finale nei confronti di Rossi Francesco della Bresso Scherma. Al terzo posto si sono classificati Ranieri Roberto della Fiamme Oro Roma e Speranza Valerio della Scherma Ostia. Nella prova femminile individuale a vincere è stata Cuomo Francesca della Posillipo Napoli che ha avuto la meglio nell’assalto di finale nei confronti della giovane atleta livornese Burchi Ginevra. Terze ex-equo Cesarini Clara Maria del Club Scherma Roma e Greco Maria Teresa del Club Scherma Pesaro. Nel pomeriggio del sabato, invece, si è svolta per la prima prova in assoluto, novità di quest’anno, il “Lui e Lei Master”, gara a squadre formate da coppie miste di spada riservata ad atleti over 30. La coppia vincente è stata quella formata da Cannas Dino e Giovannetti Elisabetta, entrambe della società Roma Fencing, che in finale ha prevalso sul duo composto da Francesco Fuccelli e Violati Francesca proprio della Drago Scherma.

Nella giornata di domenica, che ha visto andare in scena la gara storica del circuito nazionale “Lui e Lei”, la gara a staffetta a coppie miste, quest’anno gestita dalla Drago Scherma, ha battuto tutti i record di partecipazione; infatti ai nastri di partenza si sono presentate 82 coppie per un totale di 164 spadisti. L’importante prova per il titolo è stata vinta con un assalto finale combattutissimo dalla squadra Marini Jacopo (CS Pisa Antonio Di Ciolo) e Lombardi Silvia (Società Giardino Milano) sulla coppia Gori Marco e Gori Mariangela (Chiti Scherma Pistoia). Terze classificate le squadre composte rispettivamente da Mancini Lorenzo (Club Scherma Foligno) con Lattanzi Valentina (Circolo Scherma Terni) e quella di Carpenito Carmine (Club Schermistico Partenopeo) con Cuomo Francesca (Posillipo Napoli).

Altra novità di questa edizione è stato l’inserimento di una manifestazione promozionale per i bambini dai 6 fino ai 9 anni denominata “1° Festival Piccoli Amici della Scherma” organizzata in collaborazione con l’altra società ternana, l’Accademia Scherma Terni, che al di là di ogni più rosea aspettativa ha visto la presenza di quasi 80 piccoli schermidori provenienti, oltre che dalle due delle tre società ternane, dalle sale di scherma di tutta l’Umbria ed ha visto anche la gradita presenza di piccoli atleti provenienti dalle più importanti società capitoline tra cui il titolato Club Scherma Roma. Un’ occasione, questa, dove la competizione ed il confronto sportivo alle tre armi è diventato un momento di festa e gioia per tutti i piccoli atleti, che hanno impegnato non poco gli organizzatori utilizzando tutte le 12 pedane installate.

CONDIVIDI