Virtus Lanciano-Ternana 1-1: a segno Turchi e Ceravolo. Rossoverdi recriminano due rigori negati

0

Termina 1 a 1 il match del Guido Biondi tra Virtus Lanciano e Ternana. Si decide tutto il primo tempo con il vantaggio dei padroni di casa, al 37’ con Turchi, e il pareggio dei rossoverdi allo scadere con un gran gol di Ceravolo.

fabio-ceravolo-ternana

Toscano, per la difficile partita in terra abruzzese, deve rinunciare a diversi uomini causa squalifica come Miglietta, Masi e Ragusa. Al loro posto subentrano nel 3-5-2 Brosco in difesa, Di Deo e Carcuro a centrocampo; per il resto spazio agli stessi uomini vittoriosi contro la Reggina con la coppia d’attacco formata da Ceravolo e Litteri. Per quanto riguarda la Virtus Lanciano, Gautieri si affida ad un offensivo 4-3-3 con il tridente formato da Piccolo, Falcinelli e Turchi.

Un sostanziale equilibrio quello che si è potuto vedere tra le due squadre nel primo tempo. La prima occasione è dei padroni di casa al 15’ con Di Cecco che, imbeccato in area da Volpe, colpisce male il pallone da posizione favorevolissima. Un minuto più tardi azione da moviola con Ceravolo che una volta entrato in area protesta per un fallo di mano del difensore rossonero. Dal replay poteva starci il penalty. Al 31’ ci prova Vitale dopo un bel dribbling, ma il destro del laterale non è abbastanza potente e preciso ed esce sfiorando il palo. Proprio quest’ultimo al 37’ è protagonista del vantaggio dei padroni di casa: l’esterno rossoverde si fa soffiare palla da Di Cecco che, successivamente, serve in area Turchi il quale insacca la sfera alle spalle di Brignoli. La reazione della Ternana è immediata e il pareggio arriva solamente dopo otto minuti. Ci pensa Ceravolo che, dopo essere entrato in area con uno splendido slalom, insacca con un sinistro sottomisura, un colpo da biliardo.

Nel secondo tempo parte a razzo la formazione di casa. Al 3’ ci prova Piccolo, il suo sinistro è deviato da un difensore ma Brignoli, attento, para in due tempi. Al 16’ altra azione da moviola: la Ternana lamenta un fallo in area di Ceravolo e anche qui pare esserci il rigore. Passano sei minuti e sono ancora i padroni di casa ad andare vicino al vantaggio con il tiro di Turchi, spazzato via in corner da Meccariello dopo che Brignoli non è riuscito a trattenerlo. Al 25’ è la Ternana ad andare vicinissima al gol con Cervalo, dopo il bel diagonale di Vitale, ma il tiro dell’ex Reggina sfiora il palo. Al 34’ l’arbitro concede un calcio di rigore ai padroni di casa per fallo di mano in area di Ferraro, ma l’assistente annulla tutto perché il cross di Mammarella toccato successivamente con la mano dal difensore rossoverde, è nato dopo che la palla aveva oltrepassato la linea di fondo. L’ultima occasione della partita è di D’Aversa, ma il tiro viene smorzato tranquillamente da Brignoli. Finisce qui la partita con la Ternana che conquista un ottimo punto in ottica play-out, considerando la difficoltà del campo di Lanciano. Le fere scenderanno nuovamente in campo sabato prossimo al Liberati contro il Varese, sconfitto stasera per 2 a 1 in casa della Pro Vercelli.

CONDIVIDI