Moda ecologica, la scommessa di una giovane designer ternana: abbigliamento con tinture antiche

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ruber-lab-flavia-sbrolli-terniAbbinare materiali moderni a tinture antiche per dar vita a linee di abbigliamento innovative: è ciò che fa Flavia Sbrolli, giovane fashion designer ternana ideatrice del progetto RUBERlab (qui il sito). Moda ecologica made in Terni: dar colore agli indumenti rispettando la natura. Il lavoro della giovane ternana si fonda infatti sull’accurata conoscenza delle proprietà delle erbe e della loro capacità di arricchire le collezioni di moda con tante sfumature che provengono dal mondo vegetale e animale.

RUBERlab, spiega Flavia presentando la sua attività, è un laboratorio sperimentale, creativo, una bottega artigiana fondata a Terni, dove gli unici processi produttivi ammessi sono tinture naturali, di cui è specializzato, ricerca e uso di fibre tessili biologiche ed ecocompatibili (fibra di cereali, cotone biologico, pura lana di Alpaca, Cachemire…). La gamma cromatica dei tessuti spazia da tonalità luminose al rosa antico della robbia, dal giallo della reseda al beige mallo di noce, dall’arancio della Bixa Orellana al blu dell’indaco.

L’iniziativa di Flavia è maturata nel 2010, durante la frequentazione universitaria dello IED di Roma: “L’idea di RUBERlab mi è venuta in mente durante una lezione di restauro utile alla preparazione della tesi di laurea. Lì mi sono detta: perché non abbinare materiali moderni a tinture vecchie per creare delle linee di abbigliamento uniche nel loro genere?”. Maturata l’idea, Flavia ha messo su l’azienda nella sua città natale e lì si è rimboccata le maniche creando la prima collezione di abbigliamento femminile, presentata nell’estate del 2011 e andata in vendita nello stesso periodo dell’anno successivo.

Nonostante la crisi si sia abbattuta molto duramente sul settore dell’abbigliamento, Flavia non si scoraggia e va avanti con determinazione. Infatti ha in programma nuove collezioni di abbigliamento e collaborazioni con altre aziende del settore: “Il lavoro procede abbastanza bene anche se risente della crisi economica. Il futuro è comunque ricco di progetti come la nuova collezione femminile che verrà presentata a settembre e sarà in vendita nel 2014, alla quale si aggiungerà una collezione di t-shirt per uomo, oltre ad una collaborazione con aziende specializzate in abbigliamento per bambini”.

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