Uno splendido tris dell’Accademia Scherma Terni: tre, infatti, saranno le atlete che parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti di sciabola femminile. Alla già qualificata Chiara Crovari si aggiungono Lucia Lucarini e Flavia Barbanera che, nella gara di Lucca, dove erano in palio i 16 posti rimanenti per la gara più importante della stagione, si classificano rispettivamente al 12esimo e al 13esimo posto staccando così il biglietto per Trieste sede di svolgimento della kermesse nazionale.
Da sottolineare l’importanza del risultato ottenuto dalla società ternana: l’Accademia della Scherma Terni alla fine risulta essere la terza forza a livello nazionale come numero di atleti qualificati e, cosa ben più importante, due delle tre ragazze hanno una 14 e l’altra 15 anni. Infatti, tra le quaranta atlete che si contenderanno il titolo Italiano, ci saranno solo tre nate nel ’97, come la Crovari, e la sola Lucia Lucarini nata nel ’98 e che quindi è la più giovane della competizione.
Dopo la conquista della serie A2 di sciabola femminile, grande soddisfazione viene espressa dalla dirigenza del club ternano, guidato dal presidente Corrado Crovari: “Grazie al grande lavoro dei due nostri maestri Giuseppe De Santis e Valeria Mangiucca e all’impegno, alla serietà e alla bravura dei nostri atleti, siamo riusciti a raggiungere tutti i risultati che avevamo programmato. Anzi, siamo andati ben oltre in quanto inizialmente avevamo una speranza che almeno uno dei nostri ragazzi si qualificasse per gli assoluti, ed era il target massimo, ma mai avremmo pensato che fossero tre. Tutto ciò è frutto di una attenta programmazione e ci ripaga del grande lavoro e dei grandi sacrifici che tutti i dirigenti hanno fatto e che voglio ringraziare personalmente uno ad uno”.