Venti tirocini per giovani elettricisti e idraulici retribuiti con 500 euro al mese per un periodo massimo di 6 mesi. Si tratta della possibilità offerta dall’iniziativa Progetto Bottega degli Installatori promossa da Italia Lavoro e gestita in collaborazione con la Provincia di Terni. I 20 tirocini sono aperti a giovani che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati.
Obiettivo del progetto è “favorire la trasmissione di competenze artigianali alle nuove generazioni”. In particolare la bottega mira a sviluppare capacità e competenze tecniche proprie della professione di installatore di impianti elettrici. L’apprendimento avverrà per lo più lavorando direttamente in azienda. Le aziende partecipanti sono:
Gigli Domenico e Pacifici Carlo s.n.c. 05100 Terni (TR) |
M.E.I.T. s.r.l. 05100 Terni (TR |
Sillani Paolo 05035 Narni (TR) |
ELTE s.r.l. 05100 Terni (TR) |
EKOCLIMA s.r.l. 05100 Terni (TR) |
CO.IM.L. s.r.l. 05100 Terni (TR) |
E’ previsto che i tirocinanti facciano esperienza in: installazione degli impianti, compilazione della documentazione per il monitoraggio e la verifica degli impianti per la stesura del report di risparmio energetico, analisi dei circuiti elettrici, applicazione della tecnologia costruttiva per ogni tipo di impianto, riconoscimento delle caratteristiche costruttive degli impianti, modalità di connessione alla rete elettrica e di trasporto o distribuzione. E’ inoltre prevista una fase di formazione in aula mirata a sviluppare competenze e strumenti trasversali per orientarsi e interagire nei contesti lavorativi e conoscere i diritti e doveri in azienda.
Per partecipare. Gli aspiranti tirocinanti potranno presentare una sola candidatura/iscrizione a partire dalle ore 10,00 del 01/10/2013 e non oltre le ore 23,59 del 04/11/2013. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina http://cms.provincia.terni.it/on-line/Home/Areetematiche/LavoroeCentriperlImpiego/News/articolo10014.html per candidarsi è necessario iscriversi www.italialavoro.it ed accedere alla sezione “botteghe di mestiere – nuove iscrizioni”.