Matera, in Basilicata, ha conquistato la 12esima posizione nella classifica dei Borghi più belli d’Europa secondo i voti internazionali, ma ha ottenuto il primo posto nella classifica dei Borghi più votati dagli italiani. Nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.

Decima posizione per Halistatt in Austria. Il villaggio, di 933 abitanti, si trova sull’omonimo lago nel distretto di Gmunden nello stato federato (Land) dell’Alta Austria.
Mostar, in Bosnia- Erzegivina, nella valle del fiume Neretva, capitale virtuale dell’Erzegovina è al quarto posto della classifica. Famoso il suo Ponte Vecchio (Stari Most), il più antico di tutti i Balcani costruito nel 1565 dall’architetto Mimar Hajrudin. Il centro storico è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vanta numerose e spettacolari moschee.