Questa mattina, nella sede della questura di Terni, in via Antiochia 12, è stata celebrato il 162esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato. Dopo la deposizione della corona d’alloro in ricordo dei caduti, da parte del Questore Carmine Belfiore e del Prefetto Gianfelice Bellesini, la cerimonia è proseguita nella Sala Riunioni, alla presenza anche del sottosegretario del Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci, del presidente del tribunale Girolamo Lanzellotto, del procuratore Cesare Martellino, del vescovo Ernesto Vecchi e delle autorità istituzionali locali, nonché dei rappresentanti della stampa e di tutto il personale.
Lo slogan, il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno è “Esserci sempre”. Nel suo discorso, il questore ne ha spiegato il senso: “Il nostro lavoro è fatto di servizi che vanno espletati senza limiti temporali o ambientali: dobbiamo ‘esserci sempre’, ovunque ce ne sia necessità, nelel 24 ore. ‘Esserci sempre’ cioè riuscire a garantire sempre e comunque la nostra presenza, richiede grande impegno e dedizione da parte delle donne e degli uomini della polizia che qui, con affetto, ringrazio di cuore ed a cui va tutto il mio personale apprezzamento per l’impegno, la professionalità e la dedizione che profondono costantemente”.
Ha spiegato ancora il questore: “Nonostante il difficile momento, i risultati ottenuti ci consegnano un bilancio più che positivo”. Si è registrato “un decremento dei reati in genere”. “L’andamento dei reati che destano maggiore allarme sociale, quali rapine e furti in abitazione, sono in calo”. Infine, dopo aver snocciolato altri fatti e numeri sull’attività dell’ultimo anno, il questore ha ringraziato la “preziosa collaborazione dei cittadini ternani” e “i rappresentati degli organi di informazione per la correttezza dei rapporti intrattenuti”.
FOTO:
I PREMIATI:
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti agli uomini e alle donne della polizia di Stato “che si sono distinti per merito di servizio”
1) ENCOMIO SOLENNE CONCESSO A:
Ispettore Superiore in quiescenza VIALI Francesco
LODE CONCESSA a:
Sovrintendente CHIAPPALUPI Walter
Con la seguente motivazione: Per l’impegno profuso nell’espletare servizi di ordine pubblico caratterizzato da cruenti scontri con numerosissimi extracomunitari ospiti del locale Centro di Accoglienza che avevano dato vita ad una violentissima rivolta, molti dei quali venivano tratti in arresto per violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato, attentato alla sicurezza dei trasporti e per altri gravi reati. Isola di Capo Rizzuto (KR), 22 luglio 2011
2) SQUADRA MOBILE
ENCOMIO CONCESSO A:
Ispettore Superiore ISERNIA Ruggero
Ispettore Capo LUPI Piero
Sovrintendente NANNINI Claudio
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente DE MAJO Stefano
Assistente Capo ANGELETTI Cesare
Assistente Capo QUONDAM BARTOLOMEO Corrado
Assistente Capo FIORANI Roberto
MOTIVAZIONE: Espletavano un’articolata indagine di p.g. che portava all’arresto di 23 persone responsabili di reati in materia di stupefacenti con l’emissione di 19 o.c.c. per i reati di traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ed il sequestro di 183 kg di marjiuana e oltre 3 kg di cocaina. Terni, 7 novembre 2012.
3) SQUADRA MOBILE
ENCOMIO CONCESSO A:
Assistente Capo ANGELONI Luca
LODE CONCESSA A:
Isp. Sup. COLAIUDA Marcello
Isp. Sup. CAPRARA Alessandro
Sovrintendente Capo CARBONI Franco
Sovrintendente BONACCORSI Luciano
Assistente Capo NARDONI Stefano
MOTIVAZIONE: Espletavano un’attività di p.g. che portava all’arresto di un pericoloso latitante ricercato dal 2005 anche in ambito internazionale responsabile di numerose rapine ai danni di oreficerie. Terni, 4 marzo 2013.
4) SQUADRA MOBILE – SCIENTIFICA
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente BONACCORSI Luciano
Assistente Capo NARDONI Stefano
Assistente Capo CECCHI Gianluca
Assistente Capo PIANTONI Francesco
MOTIVAZIONE: Per l’impegno profuso in una lunga ed articolata indagine di p.g. che si concludeva con l’esecuzione di una o.c.c. nei confronti di un pregiudicato responsabile di numerosi furti commessi ai danni di esercizi commerciali. Terni, 28 settembre 2012.
5) SQUADRA MOBILE
ENCOMIO CONCESSO A:
Ispettore Capo LUPI Piero
Sovrintendente DE MAJO Stefano
Assistente Capo QUONDAM BARTOLOMEO Corrado
LODE CONCESSA A:
Ispettore Sup. ISERNIA Ruggero
Sovrintendente NANNINI Claudio
Assistente Capo FIORANI Roberto
Assistente Capo ANGELETTI Cesare
MOTIVAZIONE: Espletavano una indagine di p.g. che si concludeva con l’arresto di un uomo responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti ed il sequestro di kg 2 di cocaina. Terni, 14 aprile 2012.
6) UPGSP
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente PICCHIANTANI Stefano
Assistente Capo LAUSI Lino
Assistente Capo PAMPANA Angelo
Assistente Capo PATERNI Renzo
MOTIVAZIONE: Evidenziando capacità professionale e lodevole intuito investigativo, traevano in arresto 2 cittadini albanesi colti in flagranza di tentato furto aggravato. Terni, 1 gennaio 2013
7) UPGSP
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente GREGORI Luca
Assistente Capo ROSATI Roberto
MOTIVAZIONE: In servizio di volante effettuavano un intervento di soccorso pubblico che consentiva ai medici di un ospedale cittadino di salvare l’uso della mano ad un operaio vittima di incidente sul lavoro. Dava prova di capacità professionali. Terni, 26 aprile 2013.
8) UPGSP
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente LA TEGOLA Cristiano
Assistente Capo NERI Fabio
Assistente Capo SVIZZERETTO Gian Luca
Assistente Capo ANTONINI Riccardo
MOTIVAZIONE: Dando prova di determinazione operativa e tempismo nell’intervento, procedevano all’arresto di un pluripregiudicato responsabile di tentato omicidio lesioni aggravate e tentato danneggiamento di costruzione mediante esplosione. Davano prova, nella circostanza, di capacità professionali. Terni, 26 luglio 2012.
9) UPGSP
LODE CONCESSA A:
Sost. Comm. MANCINI Anna Maria
Assistente Capo POMPEI Gianni
Assistente Capo ROSATI Roberto
MOTIVAZIONE: Espletavano una laboriosa indagine di p.g. che si concludeva con l’arresto di un pregiudicato responsabile di diversi furti di autovetture e presso esercizi commerciali. Terni, 30 marzo 2012.
10) UPGSP
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente MAZZOLI Domenico
Sovrintendente GRONCHI Luca
Assistente Capo SVIZZERETTO Gian Luca
Assistente Capo ATTILI Mirko
MOTIVAZIONE: Dando prova di determinazione operativa e tempismo nell’intervento, individuavano e traevano in arresto 2 soggetti resisi responsabili di rapina ai danni di una donna. Dimostravano, nell’occasione, capacità professionali e spirito d’iniziativa. Terni, 12 aprile 2012.
11) UPGSP
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente ANTONELLI Gaetano
Sovrintendente ROSATI Vincenzo
Assistente Capo RAGGI Leonardo
Assistente BATTAGLIA Matteo
MOTIVAZIONE: In servizio di volante, riuscivano ad individuare ed arrestare nell’immediatezza dei fatti, 3 individui responsabili di furto aggravato. Nella circostanza veniva deferito in stato di libertà anche un minorenne. Evidenziavano capacità professionali. Terni, 11 maggio 2012.
12) STRADALE ORVIETO
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente FABRETTI Giuseppe
Assistente Capo RICCIOLINI Andrea
Assistente Capo TARDOCCHI Fabio
MOTIVAZIONE: In servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto, evidenziavano capacità professionali ed intuito investigativo riuscendo ad individuare e trarre in arresto 2 nordafricani responsabili di detenzione e trasporto di stupefacenti. Nella circostanza procedevano al sequestro di 30 kg di hashish. Orvieto, 19 febbraio 2012.
13) STRADALE ORVIETO
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente MORTINI Ivo
MOTIVAZIONE: In servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto, concludeva una operazione di p.g. che portava all’arresto di un individuo responsabile di detenzione di sostanza stupefacente. Dava prova nella circostanza di determinazione operativa e spirito d’iniziativa. Orvieto, 24 giugno 2012.
14) COMMISSARIATO ORVIETO
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo CASACCIA Danilo
Assistente MINESSALI Roberto
MOTIVAZIONE: Evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo, procedevano all’arresto di 4 cittadini sudamericani pregiudicati, responsabili, in concorso tra loro, di furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale e detenzione di arnesi atti allo scasso. Orvieto, 14 febbraio 2013.
15) SQUADRA MOBILE
ENCOMIO CONCESSO A:
V.Q. Agg PETITTI Francesco
Sost. Comm. EGIDI Fabio (alla memoria)
Sost. Comm. TOLI Salvatore (in quiescenza)
Ispettore Sup. COLAIUDA Marcello
Sovr. C. CARBONI Franco
LODE CONCESSA A:
Ispettore Sup ISERNIA Ruggero
Ispettore Capo LUPI Piero
Sovrintendente BONACCORSI Luciano
Assistente Capo CECCHI Gianluca
Assistente Capo QUONDAM BARTOLOMEO Corrado
Assistente Capo LATTARO Roberto (alla memoria)
MOTIVAZIONE: Espletavano un’ operazione di p.g. che portava all’arresto di alcuni pregiudicati responsabili di tentata rapina ai danni di un istituto di credito. Terni, 31 maggio 2012.
16) ANTICRIMINE
LODE CONCESSA A:
Ispettore PIRAS Paolo
MOTIVAZIONE: Per l’impegno profuso nel collaborare ad un servizio di o.p. caratterizzato da cruenti scontri con numerosissimi extracomunitari ospiti del centro di accoglienza che avevano dato vita ad una violentissima rivolta, molti dei quali venivano poi tratti in arresto per violenza resistenza e lesioni a p.u. danneggiamento e altri gravi reati. Isola Capo Rizzuto KR) 1 agosto 2013.