Nel primo quadrimestre del 2014 nella provincia di Terni si è registrato un calo di donazioni di sangue. Nel dettaglio, le donazioni fatte dai soci delle 18 Avis comunali sono state 2.330, fra sangue intero ed aferesi, di cui 39 presso le strutture dell’Asl Umbria 1, rispetto alle 2.375 del 2013: 45 donazioni in meno, pari a -1,89%.
Il presidente provinciale dell’Avis, Corrado Bellucci, sottolinea che “questi dati proiettati al 31 dicembre danno una perdita di 409 donazioni pari a -5,53%”. “Come tutti sanno – aggiunge – il sangue è un farmaco salvavita che non si può riprodurre in laboratorio. Solo la generosità e il senso civico dei cittadini può garantire alle strutture sanitarie le adeguate quantità di sangue per le necessità sia chirurgiche che terapeutiche. Facciamo appello a tutte le persone che si trovano in buona salute, di età compresa tra 18 e 60 anni per la prima donazione, 65 se già donatori, di recarsi presso gli ospedali della provincia per compiere questo alto gesto di solidarietà”.
All’ospedale di Terni e all’ospedale di Orvieto si può donare sangue dal lunedì al sabato, all’ospedale di Narni il lunedì, mercoledì e venerdì, a quello di Amelia il martedì, giovedì e sabato. Per informazioni si può visitare il sito www.avisprovincialeterni.it.
Mentre le Avis comunali chiamano a raccolta i donatori, in base alle necessità comunicate dal servizio immuno-trasfusionale di Terni, prosegue l’attività di promozione del dono del sangue tra i giovani. Sabato 24 maggio alle 21, al centro sociale di Sferracavallo (Orvieto), si terrà la quarta ed ultima semifinale del concorso organizzato dall’Avis provinciale Terni “EMO…zioni, l’Arte del Donare 2014”. Sul palco ci saranno gli otto concorrenti che già si erano esibiti il 12 aprile scorso a Narni, mentre la finalissima che assegnerà la borsa di studio presso il CET del maestro Mogol, messa in palio dall’Avis provinciale di Terni, è prevista per il 6 giugno all’anfiteatro Fausto di Terni. “EMO…zioni, l’Arte del Donare” finalizzato alla promozione del dono del sangue, volontaria, anonima, non retribuita sarà trasmesso in differita sul canale 216 del digitale terrestre.