Il IX Bike Tour delle vecchie ferrovie, primo circuito nazionale su tracciati di ferrovie dismesse, si conclude con la prova umbra di domenica 5 ottobre, nel IX Tour della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia. La formula del circuito nazionale, tre prove in altrettante regioni italiane, ha come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di bikers nazionali ed esteri, per presentare al meglio tre percorsi unici nel loro genere.
Il circuito ha mosso i suoi primi passi con la vecchia ferrovia della Val di Fiemme, gara tenutasi il 4 agosto a Molina di Fiemme, in Trentino, con 1.400 partenti. La terza prova, invece, in Sicilia, a Catania, il 14 settembre scorso mentre l’ultima e conclusiva prova, quella umbra, partirà dalla splendida abbazia dei santi Felice e Mauro di Narco, a Castel San Felice in Valnerina. La pedalata ecologica è aperta a tutti ed è organizzata dell’A.S.D. Blob Service Centro Escursioni – Scuola di MTB della Valnerina.
- Partenza: 5 ottobre 2014 ore 9,30 presso abbazia dei santi Felice e Mauro di Narco – S.S. 685 Tre Valli Umbre km 52.
- Percorso: tracciato di 46 chilometri che ricalcano in gran parte il percorso della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia. Il tracciato tocca il territorio di tre comuni della Valnerina: Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto.
- Requisiti: aperta a tutti, tesserati FCI o enti della consulta e non tesserati, per i minori di 14 anni è necessario presentare copia di un certificato medico valido.
Altre informazioni si possono trovare sul sito www.umbriainmountainbike.it.