Terni, Tedeschi: ”Bene le iniziative di dicembre ma per il commercio serve gioco di squadra”

1

Daniela TedeschiL’assessore al Commercio del Comune di Terni, Daniela Tedeschi, traccia un bilancio delle festività natalizie e sullo stato del commercio in città. In una nota scrive: “In tutto il mese di dicembre, in particolare nei fine settimana, il centro cittadino è stato molto frequentato dai ternani e dai visitatori provenienti dai comuni limitrofi, con piazze e vie affollate, con un afflusso nettamente superiore a quello degli ultimi anni. In questi giorni, inoltre, si registrano risultati incoraggianti per il commercio dall’avvio positivo dei saldi. E’ una ulteriore conferma dell’attrattività del nostro centro, frutto dell’ampia e qualificata offerta commerciale e delle politiche e azioni di promozione attivate dall’Amministrazione Comunale”.

Scrive ancora l’assessore: “A dicembre sono state numerose e varie le iniziative di animazione che si sono svolte in centro, tra quelle coorganizzate direttamente dall’assessorato e quelle patrocinate e autorizzate dall’Amministrazione stessa, in quanto ritenute di qualità e confacenti al programma generale. Ne cito alcune: i 2 concerti a Largo Villaglori il giorno dell’Immacolata, il concerto di Natale nella chiesa di San Francesco, il concerto di Capodanno a piazza Ridolfi, la pista del ghiaccio a piazza della Repubblica, il trenino di Natale, il mercatino di Natale a piazza Solferino, le 4 mostre mercato di artigianato artistico e di prodotti del territorio a piazza Tacito, l’antica giostra a cavalli a piazza della Repubblica, oltre a svariate manifestazioni culturali. Anche nel mese di dicembre, però, nonostante l’affollamento nelle vie, il commercio ha tendenzialmente sofferto, a causa della persistente crisi economica generale e della lunga vertenza Ast, che ha inciso pesantemente sulle dinamiche locali”.

Prosegue Tedeschi: “In questo mutato e difficile contesto economico, siamo tutti chiamati a mettere in campo uno sforzo ulteriore e nuove ricette. Lo fanno gli operatori economici che, con il loro spirito imprenditoriale, riescono a rimodulare continuamente la propria offerta e strategia commerciale. E’ auspicabile che lo facciano maggiormente le associazioni di categoria, che, oltre alla tradizionale attività sindacale, sono fiduciosa sapranno potenziare la necessaria pogettualità e propositività. E’ questa la linea di indirizzo che dal canto nostro stiamo seguendo e intensificheremo questa azione nei prossimi mesi. L’assessorato, infatti, sta rafforzando l’integrazione tra le politiche per il commercio, il marketing territoriale e la promozione turistica, nell’attività in corso e nei progetti che stiamo elaborando all’interno di ‘agenda urbana’ nella programmazione dei fondi europei 2014-2020. L’augurio è che questo sforzo sia percepito e condiviso. Solo lavorando in sinergia in un rinnovato gioco di squadra riusciremo a superare le criticità attuali, fornendo nuove prospettive al commercio ternano”.

CONDIVIDI