Terni, concorso Certamen Taciteum al liceo classico: studenti da tutta Italia

0

liceo-classico-terniIl liceo classico “Tacito” di Terni organizza, per il XXI anno, il Grande Certamen Taciteum, concorso riservato agli studenti che frequentano l’ultimo anno dei licei in Italia. Nei giorni tra il 17 e il 19 marzo, infatti, alunni provenienti da varie regioni italiane si cimenteranno nella traduzione di un brano del grande storico latino Tacito.

La commissione, presieduta dal prof. Piergiorgio Parroni dell’Università di Roma, esaminerà gli elaborati e il giorno 19 marzo alle ore 9,30 all’Auditorium Don Bosco proclamerà il vincitore. Costui si aggiungerà ai già proclamati vincitori del Piccolo Certamen, anch’esso nazionale sezione riservata alle classi intermedie, ed alla vincitrice della Sezione Ricerche, gradita ospite del liceo classico “Quinto Ennio” di Taranto. Infine, prima della premiazione è in programma la rappresentazione dell’opera “Il mistero di Alcesti” di Marguerite Yourcenar a cura del laboratorio teatrale del Liceo Classico “Tacito” di Terni.

La direzione del liceo classico di Terni commenta: “Ancora una volta, il liceo classico “Tacito”, diventa spazio di confronto culturale ed esistenziale: l’Humanitas, cuore pulsante del patrimonio europeo, momento fondamentale di crescita e di formazione interiore, diventa occasione di unione, scambio ed incontro con i valori fondanti del legame profondo tra tradizione e contemporaneità”.

 

CONDIVIDI