La prima notizia è buona. Alejandro Gonzalez ci sarà. Il centrale uruguayano, baluardo della Ternana ha recuperato e domani sarà della partita contro il Crotone, in una sfida che vale tantissimo. Recupera anche Vitale e sarà del gruppo, anche se deve recuperare un po’ di sicurezza e di gamba. Niente da fare invece per Coppola.
Il tecnico Roberto Breda, che come sempre si presenta ai microfoni dei cronisti dopo l’allenamento di rifinitura, spinge sul gas: “Abbiamo tanta voglia di misurarsi con loro, e di metterli in difficoltà. E’ una partita bella per cercare di continuare a far punti”. Poi entra più nel dettaglio: “Loro hanno qualità ovunque, hanno più armi – spiega – Dobbiamo imparare dalla partita dell’andata, dove abbiamo fatto bene, al di la del momento in cui siamo stati in inferiorità numerica. Loro sono sempre in salute, e poi domani senza il gran caldo tutti possiamo riprendere l’intensità di prima. Forse loro hanno qualche scelta in meno dietro, ma questo non vuol dire niente”.
Successivamente il discorso si sposta sulla squadra, in netta crescita dopo le prime tre sfide del ciclo terribile: “Abbiamo sempre avuto l’atteggiamento giusto. Non è mai stata la paura a frenarci, è che a volte proprio non abbiamo giocato bene. Poi è chiaro che le vittorie aiutano a prendere consapevolezza nei nostri mezzi, ma noi abbiamo sempre fatto la nostra partita. Poi ci sta che a Chiavari prendi gol, ma credo che quello che è importante per la squadra è l’atteggiamento. In tante partite non abbiamo preso gol, e questo vuol dire che lavoriamo bene. Se ci pensate, l’Entella ha fatto due gol con altrettanti tiri in porta: noi stiamo trovando un equilibrio e stiamo facendo bene in fase difensiva grazie al lavoro del collettivo. Quanto al finale della partita coi liguri, non è che ci siamo tirati indietro:c’era da tenere conto anche delle ammonizioni in alcune zone del campo e del fatto che anche loro avevano un obiettivo”.
Dirigerà il palermitano Francesco Paolo Saia. Per lui 48 partite di B (16 successi interni, 14 pari e 18 successi esterni con 23 calciatori espulsi e 12 rigori concessi). I precedenti con la Ternana sono 7, stagione 2013/14: Ternana-Carpi 1-0, Ternana-Latina 1-0 e Juve Stabia 2-3; lo scorso anno: Ternana-Brescia 2-1 e Ternana-Pro Vercelli 0-1. Due sono i match arbitrati alle Fere nella stagione in corso: Cesena-Ternana 4-0 e Novara-Ternana 1-2. Sei le gare coi pitagorici: 1 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi, quest’anno Livorno-Crotone 0-0 (espulso Luci).